I nuovi paesaggi – FAI Giovani e Paesaggiocritico nel ciclo “Paesaggio Prossimo” – Casa delle Letterature di Roma, 6 marzo 2013

Nuovi Paesaggi - FAI Giovani e Paesaggiocritico (6)

Ho inizialmente pensato di non pubblicare il video della conferenza “I nuovi Paesaggi”, organizzata dal Fai Giovani Roma, con la preziosa intermediazione di Marina Fresa, presso la Casa delle Letterature di Roma lo scorso 6 marzo 2013, e che ha visto come protagonista Paesaggiocritico. Non volevo che il video acquisisse la consistenza di un messaggio ridondante ai limiti della retorica, visto che durante la conferenza si è parlato principalmente di Paesaggiocritico e, di contorno, della comunicazione sul paesaggio nel web, come una nuova frontiera: la possibilità di concepire un paesaggio mai comunicato e quindi mai visto prima, una panoramica su quello che è il paesaggio contemporaneo e su quello che potrebbe divenire. Essenzialmente i temi che tratta Paesaggiocritico e che quindi sarebbe inutile riproporre sotto forma di video.
Ho poi invece osservato scrupolosamente il video della conferenza, comprendendo che ciò che viene fuori è anche l’immagine di come è percepito Paesaggiocritico e di quello che potrebbe diventare. E’ necessario evolversi continuamente per stare al passo dei repentini cambiamenti della società e della comunicazione, ed il video potrebbe essere utile sia a chi collabora con il nostro sito, ma anche per chi vuole comprendere gli scopi di Paesaggiocritico e di come si potrebbe contribuire ad una informazione completa su quello che succede nel paesaggio italiano.
Al di là dell’immagine negativa che potrebbe risultare dallo scorrere i contenuti del web relativi al paesaggio, quello che bisogna capire è che l’informazione è l’unico strumento da cui partire per non compiere ulteriori sbagli, simili a quelli commessi nella gestione del paesaggio italiano sino ad adesso.
Paesaggiocritico ambisce quindi ad essere uno strumento di lettura del nuovo paesaggio della penisola, nel segno di un ottimismo che dobbiamo aspettarci quando si sa che si sta procedendo nella direzione giusta e con le idee più chiare.
Nel video estratto della conferenza, montato in versione sintetica per agevolarne la visione, potete vedere l’introduzione di Marina Fresa, il mio intervento seguito da quello di Monica Sgandurra, lo sguardo di Cristiana Costanzo sul paesaggio nel web ed infine il dibattito alla conclusione che contiene i contributi di Valeria Grilli, presidentessa del Fai Lazio e del prof. Fabio di Carlo.
Non perdiamo occasione per ringraziare nuovamente Marina Fresa, che ha fermamente creduto in Paesaggiocritico tanto da permetterci di arrivare alla platea del FAI, e Valeria Grilli ed il FAI Giovani per l’opportunità di scambio culturale che ci hanno offerto. Buona visione.

Francesco Tonini


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...