Spaces from space #2 – rifiuto-grafia

New-Topography-1

Come non iniziare una serie sulla rifiuto-grafia con la discarica più chiacchierata degli ultimi mesi, quella esausta e piena fino al colmo e oltre della capitale……l’asse Pisana-Malagrotta è un’area di scarto della capitale, lacerata da grossi buchi nella terra, quelli delle cave (visibili dal raccordo) e della discarica (che da qualche anno assomiglia più ad un colle…..), e costellata dai serbatoi abbaglianti della raffineria. A farne le spese è certamente Maccarese, area agricola e naturalistica, minacciata da inquinanti di tutti i tipi, che verrà ulteriomente schiacciata ad est dall’allargamento dell’aeroporto di Fiumicino. Una bella nuova topografia!
Rifiuto-grafia.

Spaces from Space è una rubrica semi-seria, a metà tra ricerca formale e gioco. Chiunque può inviarci la sua “cartolina” o postcard di qualsiasi parte del mondo, giardino, parco, piazza, parte di città, territorio che ritiene interessante. Prendete una immagine da google maps, elaboratela ed inviatecela, la pubblicheremo con piacere.
E’ fondamentale che elaboriate l’immagine per comunicarci quello che vedete: potete aggiungere segni, colori, cancellare parti. Non vogliamo una semplice foto aerea, né una mappa che assomigli ad una cartografia, ad una topografia ecc. Crediamo che sia interessante vedere la vostra mappa emozionale di un luogo che vi è caro.

Many will recognize the unmistakable silhouette of the isola Tiberina, that looks at the Temple of Hercules in piazza della Bocca della verita with the south-east point. A “piece” of Rome very evocative.

Spaces from Space is a half-serious, half-way between formal research and game. Anyone can send us his “postcard” from anywhere in the world, of a garden, park, square, part of the city, territory that considers interesting. Take a picture from google maps, elaborate it, and send it to us, we’ll publish it with pleasure.
It is crucial that you process the image to tell us what you see: you can add signs, colors, clear parts. We do not want a simple aerial photo, nor a map that looks like a cartography, topography etc. We believe it is interesting to see your emotional map of a place that is dear.

Francesco Tonini
Discarica-Malagrotta-2006
Raffineria-Roma

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...