Bernard Lassus – per una demarche globale – Roma, 15 novembre 2012

Con un po’ di ritardo pubblichiamo la conferenza tenuta lo scorso 15 novembre dall’architetto Bernard Lassus presso la sede di Valle Giulia dell’Università Sapienza di Roma. Il video è stato montato con la registrazione della traduzione in italiano fatta al momento, al fine di permettere a tutti di comprendere il pensiero del paesaggista transalpino, considerato il “re del colore”. Personalmente non sono uno dei più grandi sostenitori di Lassus, ma è indubitabile che sia un architetto che si occupa di paesaggio con ottimi risultati da decenni e con l’adozione di soluzioni inconsuete, a volte geniali.
Se dovessi riassumere il lavoro di Bernard Lassus ricorrerei alla sua definizione di paesaggio:
“il paesaggio è potenza dell’apparenza”.
Non sono in accordo perché credo che questa esplicitazione sia riduttiva. Si corre il rischio che se tale definizione di paesaggio va a finire nelle mani di persone poco riflessive, la professione di architetto del paesaggio può essere confusa con quella di un mitigatore di opere non contestualizzate territorialmente. Piuttosto l’architetto del paesaggio è colui che ricostruisce il rapporto tra persone e territorio, tra il cittadino ed i luoghi. E’ vero anche che il lavoro di Lassus produce bellezza, la protagonista madre del riavvicinamento tra uomo e natura. Non credo neanche sia una caso che l’architetto si sia occupato soprattutto di inserimento paesaggistico di opere infrastrutturali come le autostrade.
Comunque rispetto il punto di vista e l’opera di Bernard Lassus, soprattutto quando produce forme d’arte estetica come quelle che ha proposto nel corso della sua carriera. Buona visione.

Francesco Tonini
Andate al link seguente per vedere tutte le conferenze registrate da paesaggiocritico.



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...