CONTROPAESAGGIO: una nuova rubrica per chi ama il paesaggio e la fotografia



Oggi apriamo una nuova rubrica dal nome “CONTROPAESAGGIO”. Un luogo per raccontare la rovina del paesaggio italiano, attraverso la passione della fotografia .
Chiunque può contribuire con la propria foto ogni settimana.
Per partecipare: se siete già iscritti a Flickr, basta che vi iscriviate al gruppo Flickr di Paesaggiocritico. Se non siete già iscritti, per piacere seguite le istruzioni per l’iscrizione su Flickr, ci vogliono solo cinque minuti. Poi caricate la foto sul vostro profilo, iscrivetevi al gruppo ed aggiungetevi la foto. Aspettiamo con ansia i vostri contropaesaggi…..

Ogni settimana pubblicheremo in un articolo tutte le foto caricate nel gruppo e sceglieremo una foto che pubblicheremo su questa pagina. Le foto devono essere caricate nel gruppo flickr di Paesaggiocritico entro le ore 22:00 di ogni mercoledì. Nel gruppo potete caricare fino a 4 fotografie al mese. E’ importante taggare la foto con i termini “contropaesaggio” e “paesaggiocritico” e indicare nella descrizione come segue:

Autore:
Titolo:
Luogo:
Breve descrizione (se volete):

Perché Flickr? Perché noi pubblichiamo l’immagine attraverso il link di Flickr. In questo modo la foto rimane vostra e se qualcuno la cliccherà, andrà direttamente alla foto nel vostro profilo di Flickr, dove potrà vedere tutte le immagini che avete deciso di rendere pubbliche.

Dal momento che la rubrica è inaugurata oggi e che non vi sono ancora foto caricate nel gruppo, aggiungo una mia foto per lanciare la serie, spero fortunata, di denuncia sul paesaggio.
Portuense-di-Francesco-Tonini
Autore: Francesco Tonini
Titolo: abbandono dell’agro
Luogo: Ponte Galeria, Roma
Descrizione: questi due capannoni sono relitti che testimoniano la difficoltà delle attività agricole nelle zone dell’agro romano, aggredite dalla speculazione e da attività inquinanti non compatibili con l’agricoltura e l’allevamento.

Francesco Tonini

Annunci

3 pensieri riguardo “CONTROPAESAGGIO: una nuova rubrica per chi ama il paesaggio e la fotografia

  1. non ho capito se Contropaesaggio contiene in se un giudizio di qualità negatva o se invece è solamente un modo di discutere,mostrare una modalità di rappresentazione del paesaggio, ovvero della fotografia

    Mi piace

    1. Salve, grazie del commento che mi permette di spiegare meglio lo scopo della rubrica. In un periodo storico come questo dove proliferano fotografie di paesaggio che tentano di cogliere solo l’essenza poetica del paesaggio, contropaesaggio spera di dare voce ad immagini che raccontino la crisi del paesaggio contemporaneo attraverso foto di qualità. Questo articolo da me scritto qualche tempo fa può chiarire meglio il pensiero da cui sono partito:

      http://wp.me/pQva8-1Vd

      A presto, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...