Paesaggi filtrati – il paesaggio da un punto di vista nobile – filtro 13: “look@thisTuscany” di Enrico Cinalli

“Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché”.”

Man Ray

Per raccontare una terra non bastano miliardi di parole e milioni di foto, è necessario vederla di persona con gli occhi, respirarla a pieni polmoni, ascoltarla sintonizzandosi su tutti i minimi particolari, assaggiarne il sapore dei prodotti. Viverla pienamente insomma.
Non siamo quindi qui per parlarvi della Toscana, la regione più nota e fotografata al mondo. Quello che abbiamo sempre fatto nel proporvi i fotografi della rubrica Paesaggi Filtrati, è riuscire a mettervi in contatto con persone che dedicano la propria vita a comunicare il loro modo di percepire il mondo attraverso la fotografia, l’arte del congelare il sentimento in una immagine.
Enrico Cinalli è una di queste persone. Per organizzare e realizzare un progetto fotografico come look@thisTuscany ci vuole molta determinazione, capacità e passione per una terra che fa sognare. Ed Enrico cerca di comunicare questa terra unica da un punto di vista unico, situato ad alcuni metri da terra, attraverso una attrezzatura molto speciale.
Tecnica e passione sono stati dunque necessari per ottenere immagini nobili ed impeccabili, che reinventano ancora una volta la Toscana e la portano a tutti noi in una forma di sicuro spettacolo.

Francesco Tonini


Le fotografie sono consultabili nella galleria in fondo all’articolo. Per apprezzarne la qualità in pieno formato, una volta entrati nella galleria, cliccate su “View full size”.

Il progetto:

look@thisTuscany è un progetto fotografico di lungo periodo interamente dedicato al paesaggio toscano, con particolare riguardo alle aree rurali.

L’idea di fondo è stata quella di provare a riprendere questa meravigliosa terra da un punto di vista diverso, nel senso letterale della parola. Ho attrezzato il mio piccolo fuoristrada con un sistema meccanico che mi permette di sollevare la fotocamera fino a 10 metri di altezza, ottenendo così prospettive inedite sul paesaggio circostante. Inoltre, dal momento che la fotocamera è fissata su una testa panoramica motorizzata, la tecnica dello stitching mi permette di ottenere immagini ad alta risoluzione e con angolo di campo orizzontale che può raggiungere i 360°.

Le immagini così ottenute mi hanno confermato ciò che inizialmente avevo immaginato, cioè una particolare sensazione di armoniosità che è frutto sia del punto di osservazione privilegiato, sia del formato panoramico con proiezione cilindrica. Quest’ultima, pur introducendo deformazioni prospettiche ben visibili, è paradossalmente molto intrigante proprio laddove le geometrie dominano la scena (es: i vigneti) .

Il prodotto finale di questo lavoro sono le stampe fine-art, che realizzo in proprio con un plotter ink-jet formato A0.
I files originali mi permettono generalmente di stampare su dimensioni molto generose (anche 300x100cm) e ciò si traduce in una visione di forte impatto, che non è immaginabile veicolare integralmente tramite il web. Tuttavia al fine di ottenere un buon effetto complessivo ho scelto di mettere a disposizione su look@thisTuscany immagini con buona definizione ed ho implementato una modalità full-screen molto essenziale, nella quale nessun elemento esterno disturba la visione dell’immagine.

Vi invito dunque a visitare look@thisTuscany, dove al momento ho raccolto oltre 60 immagini scattate sia in aree molto note della regione, sia in zone meno conosciute ma per questo non meno attraenti.
Il progetto è ancora in corso e nei prossimi mesi pubblicherò nuove immagini frutto delle ultime uscite del 2011, mentre nuove uscite sono già in programma per l’anno in corso.

Ho recentemente preparato anche un breve video HD che mostra il backstage delle riprese per look@thisTuscany.

Enrico Cinalli
biografia

Sono nato a Firenze nel 1967 ed ho conseguito il diploma di tecnico in telecomunicazioni nel 1986. Dopo gli studi, la fotografia e l’informatica sono state le due passioni che ho coltivato con maggior continuità.
In ambito fotografico mi sono dedicato quasi esclusivamente alla fotografia di paesaggio. Ho iniziato con le pellicole in Bianco e Nero di formato 35mm per poi sperimentare l’uso di fotocamere di medio e grande formato, sviluppando e stampando nella mia camera oscura. Ho scattato anche a colori, sempre su pellicola positiva.
Dai primi anni 2000, con l’avvento della fotografia digitale, i miei due interessi hanno rivelato sempre più ampie aree di contatto, fino a fondersi in un’unica grande passione, dove l’informatica rappresenta uno strumento di enorme potenziale per la creazione di nuove immagini.
Così il mio impegno ha iniziato ad organizzarsi in attività più strutturate, a partire dalla collaborazione con Alberto Maccaferri per sviluppo di Photoactivity, un sito che tratta approfonditamente tutti gli aspetti tecnici della fotografia digitale, dalla ripresa alla stampa.
In seguito, a partire dal 2008, ho provato ad organizzare le nuove conoscenze acquisite in un progetto fotografico personale, scegliendo come soggetto la splendida regione nella quale vivo: è nato così look@thisTuscany.

Enrico Cinalli
Web: Enrico Cinalli
e-mail: info@enricocinalli.com
Facebook: Look@thisTuscany

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...