I corsi per divenire Paesaggista a Roma – a.a. 2012/2013

Un brevissimo articolo per ricordare a neo diplomati e neo laureati, che nei prossimi giorni è necessario decidere quale corso seguire nel caso si voglia intraprendere la carriera di paesaggista, perché entro i primi di settembre sarebbe bene iscriversi ad uno dei corsi dedicati in una delle Facoltà della Sapienza o di Roma Tre. Vista la situazione sostanzialmente invariata rispetto all’a.a. 2011/2012, vi rimandiamo a questo articolo.
Aggiungiamo solo che per i laureati in Architettura od in lauree affini quinquennali consigliamo, in alternativa ai prestigiosi ma impegnativi dottorati, l’iscrizione a quello che consideriamo il più bel Master in Paesaggio in Italia, quello di OPEN presso Roma Tre, di cui vedete la locandina (a questo link trovate tutti gli articoli e le meravigliose conferenze organizzate dal Master di OPEN).
Preghiamo chiunque di comunicarci eventuali variazioni nei corsi o qualsiasi aggiornamento su nuovi corsi di cui non siamo a conoscenza.
In bocca al lupo a tutti i nuovi studenti.

Francesco Tonini


Il comunicato stampa relativo al corso OPEN

La Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre ha attivato per l’anno accademico 2012-2013 la quarta edizione del Corso di Perfezionamento in Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico che nelle passate edizioni ha proposto a professionisti, giovani laureati e cultori dell’architettura del Paesaggio un programma di seminari tematici e di Workshop applicativi e conferenze tenute da esperti internazionali unico nel panorama italiano.

Direttore: Francesco R. Ghio
Comitato scientifico:
Francesco Cellini, Annalisa Metta, Luca Montuori, Franco Panzini, José Tito Rojo
Coordinamento didattico: Giorgia De Pasquale e Marta Rabazo Martin

Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura

OPEN, offre gli strumenti teorici e applicativi necessari per:

conoscere, comprendere e interpretare i caratteri fisici e spaziali, naturali e antropici, materiali e immateriali del paesaggio urbano, in rapporto al contesto storico e ambientale;
progettare parchi e spazi aperti come luoghi abitabili, adeguati agli usi e alla figuratività degli spazi aperti urbani e alla complessità dell’immaginario contemporaneo sul paesaggio.
progettare giardini, anche alla piccola scala imparando a controllare il processo di ideazione, progettazione tecnica, impiantistica e vegetazionale.
OPEN si svolge da ottobre a febbraio, per la durata di una intera settimana una volta al mese. È articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due – OPEN Lessons e OPEN Talks – hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa.

Al termine del Corso, agli studenti che ne avranno svolto le attività con esito positivo sarà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso di Perfezionamento in Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico OPEN. L’Attestato conterrà l’indicazione dei crediti conseguiti: 30 CFU per 250 ore di insegnamento frontale e 150 di studio individuale.

La tassa di iscrizione al Corso è di 2.000,00 euro, da corrispondere in un’unica soluzione entro il 27 settembre 2012.

Maggiori informazioni sono contenute nel Bando di Ammissione
scaricabile dal sito del corso http://www.paesaggio.uniroma3.it/open

OPEN partecipa altresì al più ampio programma didattico del Master Internazionale di II livello Architettura Storia Progetto, costituendosi come uno dei moduli didattici del Master. Gli studenti di OPEN, al termine del Corso, avranno la possibilità di iscriversi al Master Architettura Storia Progetto, ottenendo il riconoscimento di 30 crediti e una detrazione di euro 2.000,00 dalla quota di iscrizione.

OPEN è riservato a laureati in: Archeologia, Architettura del paesaggio, Architettura e Ingegneria edile, Conservazione dei Beni architettonici e ambientali, Conservazione e Restauro del Patrimonio storico-artistico, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Storia dell’Arte. Oppure in lauree conseguite in base ai precedenti ordinamenti didattici in: Architettura, Pianificazione Territoriale Urbanistica, Ingegneria (indirizzo Civile Edile e Ambientale), Lettere (Storia dell’Arte e Archeologia), Conservazione dei Beni Culturali, Agraria, Scienze forestali. Il consiglio del Corso si riserva la possibilità di ammettere candidati con altro diploma di laurea purché congruente in termini di crediti formativi e di contenuti disciplinari.

La attività del corso si tiene a Roma
presso la Facoltà di Architettura: via Madonna dei Monti 40 – 00184.

Il Corso inizierà il 1 ottobre 2012 e si concluderà entro il 28 febbraio 2013.

È obbligatoria la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni.
Possono accedere al Corso candidati sia italiani che stranieri.

Domanda di ammissione: alla Segreteria del Corso entro il 24/09/2012

Advertisements

Un pensiero riguardo “I corsi per divenire Paesaggista a Roma – a.a. 2012/2013

  1. Insegno in un Istituto Tecnico Agrario, sto cercando un esperto che possa venire a scuola a parlare del tema del paesaggio agrario. Potete darmi un’indicazione?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...