La settimana calda del paesaggio a Roma dal 13 al 20 aprile 2012 – aggiornamento

Visto che nei prossimi sette giorni si avrà la coincidenza di molti eventi romani legati al paesaggio, scriviamo questo breve articolo per darvi una guida chiara di quello che non dovreste perdervi.

Partiamo con oggi. Alle 18:00 presso l’istituto Quasar in via Nizza 152 verrà presentato il nuovo corso di storia e cultura “Giardino, Parco, Paesaggio”

Mentre alle 18:30 segnaliamo con piacere l’inaugurazione della mostra “il mistero del Parco” di Jacopo Benci presso la Ecos Gallery in via Giulia 81.

Lunedì 16 aprile giornata attivissima. Alle ore 10 presso il Palazzo Massimo alle Terme in largo di Villa Peretti 6 (Stazione Termini), Massimo De Vico Fallani coordinerà la tavola rotonda sul delicato tema della conservazione del Giardino Zoologico di Roma.

Scusandoci con il nostro collega Simone Ferretti che da anni sta portando avanti una battaglia personale e professionale per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico dimenticato dei Forti di Roma, aggiorniamo gli eventi della giornata di lunedì 16 aprile con questa bella tavola rotonda che si terrà alla Biblioteca del Senato alle ore 17:00 (obbligatoria la giacca e la cravatta per gli uomini!).

Anche se consigliamo vivamente di presenziare alla tavola rotonda sul Giardino Zoologico, dobbiamo citare anche l’appuntamento delle ore 11:30 con la presentazione dell’iniziativa Extrascape presso Valle Giulia.

Martedì 17 aprile presso l’aula magna di Valle Giulia, alle ore 10 il presidente dell’INU Federico Oliva terrà il seminario “La riforma del piano ed il federalismo urbanistico italiano.

Mercoledì 18 aprile alle 15:00 si apre il ciclo di conferenze di “Moving Design nel Paesaggio Urbano” alla RUFA di via Benaco 2 con l’intervento del presidente dell’Ordine degli Architetti Amedeo Schiattarella.

Venerdì 20 aprile vi sono ben due eventi imperdibili.
Alle ore 17 quello della conferenza Paesaggi e Acqua organizzata dall’Aiapp Lazio presso la Casa dell’Architettura.

Ed infine per tutta la giornata, gli amanti del Grand Tour potranno immergersi nella quinta edizione dell’evento Grand Tour del Terzo Millennio organizzato a Tor Vergata.

In alternativa si potrà seguire la giornata di interventi del V colloquio internazionale sul Paesaggio della Sapienza.

Potete vedere alcuni degli interventi da noi filmati al IV colloquio internazionale del 2011.

Stavolta speriamo davvero di non aver dimenticato nulla, buon divertimento.

Francesco Tonini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...