Ciclo di conferenze Moving Design nel paesaggio urbano – RUFA, Rome University of Fine Arts

Vista la carenza dei corsi universitari di primo livello, è sempre bello sapere che nel caos formativo della capitale ogni tanto è possibile trovare qualche offerta didattica e culturale con tema principale il paesaggio.
Condividiamo con piacere quindi la nostra scoperta del ciclo di conferenze Moving Design, legato al corso di design dell’Accademia di Belle Arti “RUFA”.
Noi di Paesaggio Critico cercheremo di seguire da vicino l’iniziativa di questa accademia perché pensiamo possa divenire un valido complemento al bellissimo Master Open di Roma Tre. Vi lasciamo a due brevi comunicati per spiegarvi cosa è la RUFA e quale è la motivazione alla base delle conferenze.

Francesco Tonini


Ciclo di conferenze Moving Design nel paesaggio urbano
di Dott. Arch. Raffaella Gatti – Coordinatrice del ciclo di conferenze

Paesaggio è un termine che può indicare aspetti materiali che sono il risultato delle trasformazioni combinate dell’uomo e della natura, ma è soprattutto un oggetto mentale, un modo di immaginare, descrivere, rappresentare, trasformare, in modo più o meno consapevole, il rapporto che un individuo sviluppa con il territorio che abita.
In questo quadro il passaggio dal XX al XXI secolo, anche nel mondo del Landscape Design, non è caratterizzato solo da nuove tendenze stilistiche, ma piuttosto da un sostanziale cambiamento di ruolo della professione. Il paesaggista non è solo un architetto del verde, un progettista di giardini. Lavora su scale di intervento molto differenti. Dalla grande opera pubblica al design di arredi da esterno, passando da installazioni ed eventi. Si va dalla micro alla macro scala. Tra Design e Arte, tra oggetti naturali e artificiali, tra singolarità e molteplicità di usi, il Landscape Designer si confronta con la necessità di creare processi più che prodotti per un nuovo Paesaggio contemporaneo.
L’Evento Moving Design nasce come opera di conoscenza, attraverso il coinvolgimento di alcuni studi di architettura e paesaggio, del rapporto dinamico tra progetto e oggetto, tra uso e contemplazione. Una ricognizione su alcune attività progettuali finalizzate ad affermare la propria capacità di creare un’azione progettuale tra l’originale e il diverso, sia come prodotto che come informazione. Moving Design esplora i processi di relazioni sociali, urbani ed ecologici attivati nei micro sistemi alla scala urbana. Azioni progettuali in grado di attivare una nuova e più consapevole sensibilità ecologica tra gli enti pubblici e gli imprenditori privati.

Il corso di Design
Docente del corso di Design 1 – Dott. Arch. Raffaella Gatti

Il corso di Design si propone di formare una figura professionale con adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, in grado di operare nell’ambito della progettazione e delle arti applicate, con particolare riferimento all’allestimento di spazi interni e all’arredo urbano.
Tale figura professionale svolge la sua attività come libero professionista, sia autonomamente sia in collaborazione con altri.

Che cosa è la RUFA

La Rufa è l’unica Accademia di Belle Arti a Roma, a gestione privata, a conferire un titolo di studio analogo a quello universitario. Libera accademia di Belle Arti di Roma, legalmente riconosciuta con D.M. 10/04/2000 e D.M. 29/10/2001, si colloca nella città non in sostituzione di quella di Stato, o in concorrenza con la stessa, ma ad integrazione di tale Istituzione pubblica. Legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come centro didattico multidisciplinare, l’Accademia ha Corsi di Diploma Accademico di 1° livello triennale in Design, Graphic Design, Pittura, Scultura e Cinema e Corsi di 2° livello biennale in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”.
La RUFA ha attivato altresì Corsi di Formazione Professionale autorizzati dalla Regione Lazio e riconosciuti dalla UE, Master e Corsi Liberi. Infine, la RUFA ha conseguito il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 del Sistema di Gestione per la Qualità, per la progettazione di corsi nel campo delle belle arti e del design.

Attualmente il Direttore dell’Accademia è l’Arch. Fabio Mongelli.

RUFA – Rome University of Fine Arts | Via Benaco, 2 – 00199 – Roma Italy | P.iva 09227921005 |
Tel. e Fax +39 06 858 659 17

Annunci

7 pensieri riguardo “Ciclo di conferenze Moving Design nel paesaggio urbano – RUFA, Rome University of Fine Arts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...