FlorExpo 2012: Garage Paesaggio con Aiapp Lazio ed i micro-paesaggi urbani

Nell’articolo di lunedì abbiamo parlato della possibilità di riqualificare la città contemporanea attraverso la progettazione di molteplici micro-spazi, forse unica via concreta rimasta alla debole amministrazione locale per il governo del territorio urbano. Sembra proprio che non siamo gli unici a pensarla così, visto che alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, Aiapp Lazio presenterà 6 micro-paesaggi urbani, risposte coinvolgenti e reali alla sete di spazio pubblico della capitale.
Guidati dalla presidentessa della sezione Lazio dell’Aiapp, i sei gruppi, composti da soci Aiapp tra cui anche noi di GARAGE PAESAGGIO, stanno realizzando proprio in queste ore i micro-paesaggi che saranno esposti da giovedì 22 a domenica 25 marzo durante la manifestazione florovivaistica Florexpo 2012. Anche questo anno la SENAF ha scelto la Nuova Fiera di Roma per lo svolgimento di Florexpo, che avverrà in contemporanea con Expoedilizia al fine di ottenere un grande evento con tema l’architettura, la città ed il paesaggio.
L’Aiapp Lazio ha dato fondo alle sue risorse per presentarsi in piena “forma” ed onorare l’impegno di essere presente in ogni evento che si occupi di temi inerenti al paesaggio. In questo caso, presso il padiglione 8 della Fiera, verranno presentate

6 installazioni che cercano di suggerire altrettanti scenari per la città contemporanea, piccoli mondi concettuali che hanno l’intento di trasferire il visitatore in un micro-paesaggio urbano suggestivo e con potenzialità attuabili.
I progetti, tutti pronti per l’inaugurazione di giovedì 22, sono stati realizzati da:

Pausa – studio PAESAGGI e paesaggi (Maria Cristina Tullio, Simone Amantia Scuderi, Fabio Masotta)
Il tempo ritrovato – Riccardo Traini e Maria Beatrice Caldani
Piega_05 – Garage Paesaggio (Gabriele De Sanctis, Luca Dionisi, Francesco Tonini)
Parcheggi selvaggi – Elena Marino e Daniele Morini
Dune Urbane – Elia Asaro e Ilaria Rossi Doria
Attenzione, si scivola – Uta Zorzi Muhlmann

Da non dimenticare il fitto programma di conferenze (che trovate in galleria sotto) organizzate da Aiapp sempre nel padiglione 8 presso lo stand Aiapp e presso l’arena di De Lucchi. Sempre nell’Arena si svolgerà la terza edizione di “Working with Nature” di cui trovate il programma in PDF. Seguiremo con attenzione le conferenze e cercheremo di riportarvi sinteticamente il loro contenuto, ma invitiamo tutti e soprattutto gli studenti dei corsi di paesaggio ad essere presenti per vivere e respirare un po’ di “ambiente di lavoro” che si trova fuori dall’università.
Vi aspettiamo dunque numerosi alla Fiera di Roma e per stuzzicarvi vi permettiamo di vedere una anteprima fotografica, volutamente avara di contenuti, del nostro progetto PIEGA_05 gentilmente finanziato dal nostro benefattore Comandini Garden.

Francesco Tonini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...