Verdecittà – un grande evento sulla città, sul paesaggio e sul bene più prezioso: l’acqua – Padova 30 marzo-01 aprile 2012

Nessuna scusa per chi non si recherà a Padova questo fine mese. Per chi pensa che valga già la pena visitare un città ricca di fascino e di storia come Padova, forniamo un motivo in più per raggiungerla all’inizio di primavera, visto che dal 30 marzo al 1 aprile, nella vasta zona Stanga-via Venezia, si svolgerà la seconda edizione di “Verdecittà”.
Apprendiamo dal sito del Comune di Padova che “lo scopo della manifestazione, organizzata dal Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano in collaborazione con i Consigli di Quartiere 1 Centro, 3 Est e l’Associazione culturale Millepapaverirossi, è quello di valorizzare il paesaggio urbano attraverso azioni orientate alla creatività e all’attenzione per l’ambiente.
Il luogo scelto per la realizzazione dell’evento è il Parco d’Europa (zona di Padova adiacente la Fiera) e le zone limitrofe: spazi che diventano una vetrina-contenitore di momenti legati al mondo vivaistico, all’outdoor design e all’arredo urbano.
A partire dal 2012, Verdecittà avvia un ciclo pluriennale di iniziative dedicate all’acqua, per un uso appropriato e sostenibile, per la riqualificazione paesaggistica, come momento ludico. Tema dell’edizione di quest’anno è “I paesaggi e l’acqua”. All’acqua è dedicato un convegno e l’acqua è anche il tema delle installazioni.
Verdecittà 2012 propone l’esposizione di prodotti innovativi, manifestazioni artistiche all’aperto e worshop di design, ospiti internazionali, seminari formativi, partecipazione diretta di enti ed istituzioni, incontri con amministratori e tecnici del verde pubblico d’Italia, docenti e professionisti.”

L’aspetto interessante di Verdecittà è la ricchezza delle attività e delle proposte espositive che in realtà si estenderanno sia prima che dopo l’ultimo fine settimana di marzo, come per l’offerta dei due workshop, quello su “Outodoor Design” condotto dagli architetti Riccardo Blumer, Matteo Borghi, Ferruccio Tasinato e Francesco Tencalla che inizierà il 28 marzo, e quello sul “Paesaggio” coordinato dal prof. Paolo Semenzato, con la partecipazione del dottor Gianpaolo Barbariol, dell’architetto Graziella Giancon e dell’agronomo paesaggista Annachiara Vendramin, che inizierà il 2 aprile e terminerà il 4 aprile.

Concettualmente Verdecittà si articolerà in cinque sezioni:
Outdoor design: dedicata al design per esterni e rivolta ad aziende e giovani designer impegnati nella progettazione e realizzazione di arredi per l’esterno. Gli oggetti trovano nel parco la collocazione più appropriata al fine di creare una situazione che si avvicini ad una configurazione permanente del parco.
Giardini nel parco: dove alcune aziende compongono aiuole nel Parco d’Europa al fine di diffondere la conoscenza della botanica e delle specie nella loro ricchezza di espressione in termini di varietà, nonchè di illustrare le innumerevoli modalità con le quali si possono comporre e associare le piante. Vengono allestite anche pareti verdi, tetti verdi e realizzato anche un giardino di piante spontanee commestibili (fitoalimurgiche).
Arte nei giardini: una selezione di artisti contemporanei sono invitati a decorare artisticamente oggetti ed arredi urbani. Durante la manifestazione alcuni degli oggetti verranno venduti al pubblico.
Educazione Verde: i parchi d’Europa e Venturini-Natale, collegati fra loro dalla nuova passerella su via Venezia, vengono animati da iniziative di educazione ambientale, attività ludico-ricreative con associazioni sportive, gare di orienteering botanico, visite al Giardino di Cristallo e alla sua collezione di piante succulente.
Special guest: l’edizione 2012 si caratterizza per dare il via ad una nuova iniziativa che prevede l’invito rivolto ad un paese europeo ad esporre quanto di più innovativo avviene nel settore dell’outdoor design e nel comparto vivaistico. Quest’anno è la Germania l’ospite speciale!

Da non dimenticare poi le rassegne espositive che prevedono una selezione di opere di design, di riqualificazione paesaggistica e ambientale.

ESPOSIZIONE OUT&ABOUT DESIGN
Realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti.

RASSEGNA OUT&ABOUT ENVIRONMENT
Realizzata in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali.

RASSEGNA OUT&ABOUT LANDSCAPE JUNIOR
Promossa da Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), è finalizzata a promuovere lo studio di progetti per la riqualificazione paesaggistica e ambientale con carattere innovativo e sperimentale in ambiti urbani.
L’iniziativa è rivolta ai giovani paesaggisti che devono proporre, al Settore verde pubblico di Padova, un progetto intorno al tema de “I paesaggi e l’acqua” di Verdecittà. Vengono esaminate soluzioni di riqualificazione del corso d’acqua che lambisce i parchi coinvolti nella manifestazione.
I progetti selezionati vengono esposti durante la manifestazione e rappresentano un’occasione di dibattito e confronto durante le giornate di studio.
Le iscrizioni entro il 19 marzo 2012. Regolamento e scheda su padovanet.it

Crediamo quindi che Verdecittà, assieme ad una visita alla meravigliosa città di Padova, sia una manifestazione da non perdere. Ci vediamo li…..

Potete scaricare il pdf della Brochure di Verdecittà 2012 e la mappa dell’area di evento.
Per ulteriori informazioni andate su padovanet.it

Verdecittà, dal 30 marzo all’1 aprile 2012, dalle 9.00 alle 18.00.
Ricordiamo che l’ingresso è libero a tutti gli eventi in programma..

Area espositiva presso la zona Padova Fiera:
Parco d’Europa, via Venezia (zona Stanga)
Giardino Venturini-Natale, via Ponteognissanti
Via Venezia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...