MOSTRE E MANIFESTAZIONI FLOROVIVAISTICHE PRIMAVERA 2012 – di Lucilla Zanazzi

Mese di Marzo.

Ecco l’elenco di una serie di mostre di grande qualità che si svolgeranno in Italia durante il mese di Marzo. Non tutte, perchè ormai sono centinaia, ma solo quelle che io conosco e che reputo di particolare importanza, sia per le novità che sono proposte, ma anche per l’accoglienza e la bellezza del sito che le ospitano. Potrebbero essere lo spunto per passare dei fine settimana istruttivi e molto piacevoli lontani da casa.
Ogni mostra ha un sito facilmente consultabile, dove potrete trovare l’elenco degli espositori e anche indicazioni di alberghi o B&B dove eventualmente alloggiare.

10/11 Marzo Primavera in giardino
Villa Pernis – Milis (Oristano) 0783 51531 393 9040081
Milis è un piccolo paese agricolo di origini molto antiche e la sua economia si basa sulla coltivazione di agrumi, i migliori di tutta la Sardegna. Questa coltivazione è praticata ancora in piccoli appezzamenti quadrati tutti contornati da altissime siepi di Arundo donax, che conferisce al paesaggio un aspetto quanto mai singolare: sembra quasi di essere in un enorme giardino diviso in stanze. Il mare è a due passi e anche i meravigliosi laghi salati. Gli organizzatori di questa importante mostra sono Italo Vacca e Leo Minniti, proprietari del vivaio di Emerocallis “I Campi” che, grazie alla loro ospitalità e simpatia, sono riusciti a far muovere da tutta Italia una cinquantina di vivaisti tra i più raffinati.
Varrebbe la pena andare là anche solo per passare un fine settimana in una cornice inusuale e quasi sconosciuta della Sardegna, quella “vera”.

10/11 Marzo – Gli ellebori
Rosaio (Vercelli) tel. 338 9379094
Susanna Tavallini apre al pubblico il suo vivaio per mostrare e vendere i suoi specialissimi ellebori. Quest’anno esporrà decine di nuovi ibridi orientali. Il giardino che li contiene è molto bello e il paesino è proprio sotto il Monte Rosa.

10/11 17/18 24/25 marzo Antiche camelie della Lucchesia
Pieve e Sant’Andrea di Compito – Capannoni (Lucca)
E’ una mostra che ho visitato anni fa e mi sono divertita moltissimo. Alla Pieve sono visitabili i giardini delle ville settecentesche degli Orsi, dei Borrini e di Grottarossa. C’è un camelieto con 700 varietà di camelie ormai secolari, un vivaio (Borrini) con piante raffinatissime, diretto dal professor Cattolica e a Cappadori, oltre alle camelie c’è il vivaio di Didier Berruyer il “Giardino vivace” (Tel. 0583 979241), che un po’ il must in Italia per le erbacee e il vivaio “Rhododendron”di Andrea Antongiovanni, che vi riconcilierà con il mondo delle azalee e dei rododendri. Niente serre e forzature, ma meravigliose specie botaniche profumatissime e cultivar molto raffinati. Anche lui Must (0583 909187). A pochi kilometri lì intorno ci sono le ville seicentesche più belle della Luchessia, come Villa Torregiani, Villa Mansi e Villa Reale. Poi c’è Lucca.

17/18 Marzo – Violette e dintorni
Rignano (Udine) tel. 0432 773364
Mirella Presot Collarini, la signora delle violette, apre il suo bellissimo giardino per ospitare la mostra-mercato “Dies violae”. Alla sua importantissima collezione di questo fiore saranno affiancati oggetti a lui ispirati. Da non perdere e poi lì vicino c’è Villa Manin.

18/19 Marzo E’ l’ora di piantarLa!
Viavaio Paoli Borgioli – Via Scandicci 265 – Firenze Tel 055 15885 www pbortensie.com
Il vivaio è quello storico delle ortensie che, oltre a presentare la sua collezione di hydrangee, ospiterà vivai specializzati in pelargoni profumati, officinali e aromatiche biologiche, agrumi, rose, salvie, camelie, rododendri e altro ancora.

16/17/18 Marzo – Giardini d’autore
Riccione, Villa Lodi Fè tel. 0549 905618
Mostra emergente. Non tanto grande, ma molto ben fatta e con una grande attenzione alla scelta dei vivaisti che espongono. Molto molto piacevole.

Dal 22 marzo al 22 aprile – Vivaio Floriana Bulbose
Monte Porzio Catone (Roma) tel. 06 944769
Nel giardino di Enrico e Cristian Shejbal si potranno ammirare e acquistare 400 varietà di narcisi insoliti e di difficile reperibilità. Pozzi di sapere.

31 marzo/1 aprile – Ciuriciuri a Valverde
Valverde (Catania) tel 095 7211080 338 4854441
Fa parte di una serie di nuovi e importanti eventi florovivaistici che da qualche tempo si tengono in Sicilia, dove la qualità del vivaismo è altissima. Questa è una mostra itinerante, che si sposta ogni volta in un qualche vivaio ai piedi dell’Etna. Qui troverete una gran profusione di piante del tempo passato, quelle che si coltivavano all’ombra dei vecchi cortili tra le case, come le ligularie, i Ruscus, un’incredibile varietà di Ophiopogon, oleandri, felci, Asparagus. Piante acquatiche,pelargoni botanici e la più grande collezione di gelsomini in Italia.

30 marzo/1 aprile Verdemura
Lucca. Lungo le mura della città. Tel. 0583 583086
Questa è una mostra per bulimici di piante di insolite, forse la più estesa in Italia. Esposizione di camelie recise, orchidee, vita contadina, poi presentazione di libri e piccoli convegni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...