Paesaggi filtrati – lettura intima dei meravigliosi boschi italiani – filtro 3: natura di Lucio Tolar

Siamo contenti che sia Lucio Tolar a riempire il terzo appuntamento della rubrica fotografica Paesaggi Filtrati.
Molte persone parlano di ambiente, di natura, di vivere in sintonia con il mondo, ma poche persone praticano a fondo i dettami di una vita più attenta ai ritmi della terra.
Lucio Tolar è un fotografo in totale armonia con la natura. La sua passione, la sua necessità di comprendere l’ambiente della regione che ama, il Friuli Venezia Giulia, lo porta a dialogare con la vita dei boschi, nei quali riesce a stabilire una relazione intima che lo rende componente attiva dell’ecosistema naturale, in completa simbiosi con esso. I risultati di questo rapporto sono evidenti nell’altissima qualità delle immagini che Lucio Tolar ottiene dal bosco, il quale si concede alla sua vista come un’amante nel pieno del patos.
Non vogliamo dire altro per evitare di influire sulle sensazioni che le fotografie di Lucio Tolar riescono a trasmettere. Buona visione.

Francesco Tonini


Le fotografie sono consultabili in questo file da sfogliare oppure nella galleria in fondo all’articolo.

Lucio Tolar
www.luciotolar.com

Sono nato a Gorizia il 29/01/71 , fin da piccolo sono sempre stato un ammiratore della natura , nei primi anni 90 decisi di iniziare il mio percorso fotografico, ignaro delle difficoltà che mi aspettavano.
Fotografare la natura non è cosi semplice come pensavo, prima di vedere dei risultati apprezzabili ci vollero diversi anni , ma come imparavo a fotografare, imparavo anche a conoscere la natura e i suoi ritmi, le stagioni, gli animali, scoprire gli angoli più integri e poco conosciuti.
Tante continue emozioni, la natura da spettacolo in tutte le stagioni, nuove situazioni, nuove prospettive, la luce, i soggetti, le cose che impari ad osservare in maniera più approfondita con il passare del tempo, e più maturo diventi e più vedi quello che ti stà attorno in maniera sempre più diversa, entri a far parte del mondo della natura, ma solo con il tempo, e impari cose che nei libri non ci sono, o sono descritte solamente in maniera superficiale.
Sono passati circa vent’anni da quando ho iniziato a fotografare, l’entusiasmo di imparare dalla natura, la voglia di scoprire sono rimaste le stesse, come fosse la prima volta.
Non sono un fotografo sofisticato, certo uso un’attrezzatura professionale, dei buoni obiettivi sono importantissimi per ottenere il massimo, per permettere di lavorare in tutte le condizioni metereologiche.
La macchina fotografica, il cavalletto, gli obbiettivi, per me sono attrezzi da lavoro, che mi aiutano raggiungere determinati obbiettivi, ma tutto il resto lo fa la conoscenza, l’esperienza, l’occhio che con il maturare diventa sempre più sofisticato è veloce nell’individuare le inquadrature e la luce perfetta.
Abitando in Friuli Venezia Giulia, una regione che racchiude i più svariati ambienti, laguna, collina, il Carso, le Dolomiti, le Alpi Giulie, mi considero fortunato ad avere attorno a casa tutto questo, ho solo da scegliere dove andare a fotografare, ma ciò che amo sono gli alberi, i boschi,le foreste, ambienti che conservano ancora in se molti segreti, misteri, dove si manifestano scenari irreali, che se non li vivi personalmente non riesci a crederci.
Oltre a fotografare gli ambienti boschivi, non trascuro la vita che si trova all’interno di essi, in particolar modo gli ungulati, come cervi, cinghiali, caprioli, camosci .
I risultati fotografici, mi portano a collaborare con riviste, case editrici, associazioni naturalistiche, a tenere delle mostre fotografiche, ed a condurre serate parlando di natura e fotografia.

Advertisements

2 pensieri riguardo “Paesaggi filtrati – lettura intima dei meravigliosi boschi italiani – filtro 3: natura di Lucio Tolar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...