Enric Batlle, “Il giardino della metropoli” – Estratto della Conferenza del 02-12-2011 – Open, Roma Tre

Deve essere una caratteristica comune ai paesaggisti della penisola Iberica quella di essere ironici sino al limite del sarcasmo. Divertente è stato quindi essere presenti alla conferenza di Jordi Bellmunt, che filmammo per voi circa un anno fa, come assistere alla conferenza di Enric Batlle, dello studio Batlle i Roig arquitectes, dal titolo “Il giardino della metropoli”, presentata da Daniela Colafranceschi e Anna Lambertini, ed ospitata lo scorso 2 dicembre 2011 dal Master Open di Roma Tre in collaborazione con il programma di ricerca LUS dello Iuav di Venezia.
Le quasi due ore, in cui Enric Batlle ha esposto i progetti più significativi della sua carriera, sono dunque scorse fluide, senza che chi fosse presente potesse avvertire il minimo segno di stanchezza, nonostante il paesaggista spagnolo abbia parlato in spagnolo anche piuttosto velocemente.
Quello che ne è venuto fuori è un ritratto molto interessante della filosofia su cui si appoggiano i progetti dello studio Batlle i Roig, che abbiamo potuto rilevare, con piacere, essere talmente semplice da risultare geniale.
Non vi diciamo altro, vi lasciamo al video della conferenza incitando chi non parla spagnolo ad aspettare qualche minuto prima di arrendersi, perché dopo poco è possibile abituarsi alla lingua e comprendere i termini semplici utilizzati da Enric Batlle.

Francesco Tonini

Annunci

Un pensiero riguardo “Enric Batlle, “Il giardino della metropoli” – Estratto della Conferenza del 02-12-2011 – Open, Roma Tre

  1. A France’, facile per voi che avete bivaccato per almeno due estati sui marciapiedi di Barcellona, ma per me, che ai miei tempi si bivaccava in quel di Parigi sconvolta, ed era oro che cola, lo spagnolo è difficiletto. Ho capito quasi tutto il senso del discorso e anche qualche battuta, ma speravo che tu mi chiarissi il ruolo del paesaggista in Spagna, che ho sentito che lui ne farfugliava abbastanza.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...