Concorso FOTOGRAFOCRITICO #3 “SPAZI DEL COMMERCIO” – FOTOGRAFOCRITICO #2, il vincitore: LORENZO LAUDO

Comunichiamo con piacere i risultati del concorso FOTOGRAFOCRITICO #2 “PAESAGGI NOTTURNI”

La fotografia vincitrice del concorsoFOTOGRAFOCRITICO #2
Titolo: Ponte tra il mare e la terra
Luogo : porto di Giovinazzo (Bari)
Concorrente: Lorenzo Laudo
Attrezzatura: Nikon D3000 mm 18-55

I risultati e le fotografie seconda e terza classificata
scende la notte..FOTOGRAFOCRITICO #2

Un grazie sentito a tutti i partecipanti del secondo concorso fotografico indetto da Paesaggiocritico e complimenti a Lorenzo Laudo che ha vinto il premio.


Concorso FOTOGRAFOCRITICO #3 “SPAZI DEL COMMERCIO”


Partiamo con il nuovo concorso, nuovo premio, nuovo tema ed ulteriori novità sulla votazione. Iniziamo da quest’ultime: abbiamo deciso di procedere ad una modifica del regolamento di votazione al fine di accogliere con il massimo dell’imparzialità i vincitori dei prossimi concorsi. In pratica il periodo per esprimere la preferenza attraverso il sondaggio pubblico sarà ridotto a 5 giorni, trascorsi i quali verranno definite le 5 immagini che avranno ricevuto più voti. Gli ultimi due giorni saranno quindi dedicati ai cinque finalisti. Ognuno di loro dovrà esprimere una preferenza tra le 4 immagini degli altri finalisti inviandoci una mail a paesaggiocritico@gmail.com . Chi riceverà più voti dagli altri finalisti vincerà il concorso. Chi non esprimerà il proprio voto sarà escluso dalla vittoria. Nel caso di parità tra due o più immagini o nel caso non votasse nessuno dei finalisti, il premio andrà all’immagine che durante il sondaggio pubblico ha ricevuto più preferenze.
A noi sembra la migliore soluzione per fare in modo che possa vincere anche chi ha ricevuto meno voti perché forse ha meno amici nella rete o perché magari è meno bravo a farsi pubblicità. Chiunque può dirci cosa pensa di questa modalità di votazione nei commenti in fondo all’articolo.

Di nuovo, per evitare che vengano inviate foto che non rispettano il tema del concorso, ci riserviamo il diritto di non ammettere le fotografie che a nostro giudizio non siano attinenti al tema del concorso. Per qualsiasi chiarimento trovate il regolamento in PDF più sotto nella pagina.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà il premio, che potete vedere nell’immagine qui sotto.
Il premio è un cavalletto Manfrotto MKC3-H02, con un sistema testa molto efficace, leggero, sufficientemente alto da non doversi piegare per scattare ed abbastanza robusto per accomodare una reflex di fascia economica o media.

Per partecipare: se siete già iscritti a Flickr, basta che vi iscriviate al gruppo Flickr di Paesaggiocritico. Verranno ammesse al concorso le prime venti fotografie caricate nel gruppo flickr di Paesaggiocritico, che dovranno comunque essere inviate entro le ore 20:00 di domenica 22 gennaio 2012, e verranno messe a votazione tramite sondaggio pubblico da lunedì 23 gennaio sino alle ore 24:00 di venerdì 27 gennaio 2012.
Entro domenica 29 gennaio 2012 ogni finalista dovrà inviarci una mail a paesaggiocritico@gmail.com con la scelta di una delle 4 fotografie degli altri finalisti. In base alla scelta, chi riceverà più voti dagli altri finalisti vincerà il concorso. I finalisti che non esprimeranno il proprio voto saranno esclusi dalla vittoria. Nel caso di parità tra due o più immagini vincerà quella tra queste che ha ricevuto più voti nel sondaggio pubblico. Nel caso non votasse nessuno dei finalisti, il premio andrà all’immagine che durante il sondaggio pubblico ha ricevuto più voti.
Per partecipare al concorso è importante taggare la foto con i termini “fotografocritico” e “paesaggiocritico” ed indicare nella descrizione della fotografia (su Flickr) come segue:

FOTOGRAFOCRITICO #3
Titolo:
Luogo:
Concorrente:
Attrezzatura:

Penseremo noi a mettere in evidenza le foto sul sito in un apposito articolo dedicato alla votazione che sarà pubblica ed avverrà attraverso un sondaggio di preferenza.
Se non siete già iscritti, per piacere seguite le istruzioni per l’iscrizione su Flickr, ci vogliono solo cinque minuti. Poi caricate la vostra foto sul vostro profilo, iscrivetevi al gruppo ed aggiungetevi la foto. Aspettiamo con ansia i vostri racconti fotografici…..
Perché Flickr? Perché noi pubblichiamo l’immagine attraverso il link di Flickr. In questo modo la foto rimane vostra e se qualcuno la cliccherà, andrà direttamente alla foto nel vostro profilo di Flickr, dove potrà vedere tutte le immagini che avete deciso di rendere pubbliche.
In linea di massima chiederemo di valutare le fotografie secondo il seguente modello di riferimento per aiutare il lettore ad esprimere la propria preferenza, che sarà univoca:
– Interpretazione del tema: 30 punti
– Tecnica: 20 punti
– Composizione: 25 punti
– Emozione: 25 punti

Il regolamento del concorso FOTOGRAFOCRITICO #3 in PDF.
Se avete dei suggerimenti sul concorso potete proporli sotto nei commenti.

Grandi fotografi…..

Annunci

8 pensieri riguardo “Concorso FOTOGRAFOCRITICO #3 “SPAZI DEL COMMERCIO” – FOTOGRAFOCRITICO #2, il vincitore: LORENZO LAUDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...