Concorso “FOTOGRAFOCRITICO” #1 – Votate la vostra preferita


Tre ottime macchine fotografiche ad un ottimo prezzo….


Grazie mille ai sei fotografi che hanno creduto e partecipato a questo primo concorso “FOTOGRAFOCRITICO”, e che vogliono vincere il piccolo premio dai noi messo in palio. Purtroppo solo sei. Eppure un concorso fotografico su internet dovrebbe essere semplice e veloce: si legge il tema del concorso, il suo regolamento, si esce, si scattano le foto, si caricano sul computer, se ne sceglie una, un po’ di post-produzione e si carica sul gruppo Flickr. Il tutto si poteva fare in qualche ora, al massimo in qualche giorno se proprio non ci si sentiva ispirati. Cerchiamo brevemente di ragionare sulle motivazioni che non hanno permesso di raggiungere neanche il limite di 20 partecipanti che ci eravamo imposti:

– mancanza di adeguata pubblicità?
– tema non accattivante?
– premio in palio non appetibile?
– regolamento incomprensibile?
– Paesaggiocritico non offre sufficienti garanzie di visibilità?
– tutte le foto che circolavano in rete sono state risucchiate da un noto concorso (che ha usato un marchio blasonato della fotografia…) a cui ha partecipato tutta Italia?

Se qualcuno conosce la risposta a queste domande la metta nei commenti, ve ne saremo grati. Comunque questo è solo il primo dei concorsi di “FOTOGRAFOCRITICO”. Appena terminata la votazione e dichiarato il primo vincitore partiremo subito con il nuovo concorso mensile.

Vi lasciamo alle fotografie dei partecipanti. In fondo trovate la finestra del sondaggio per votare la vostra immagine preferita. Vi ricordo che potete esprimere una sola preferenza e che il tema di questo concorso è “Autunno e Periferie”. La votazione termina alle ore 20:00 di domenica 6 novembre 2011. Per aiutarvi a scegliere vi consigliamo di seguire questo schema di punteggio:

– Interpretazione del tema: 30 punti
– Tecnica: 20 punti
– Composizione: 25 punti
– Emozione: 25 punti


Glimmers of light
Titolo: Glimmers of light
Luogo : Soriano del Cimino, Viterbo, Italy
Concorrente: Cesare Pacella
Attrezzatura: Nikon D90 + Sigma 28-70 f2,8


Brown RiverTitolo: Brown River
Luogo : Scalo di Trivigno, Potenza, Italy
Concorrente: Salvatore Santoro
Attrezzatura: Nikon D3000; AF-S NIKKOR 18-55 mm; 1:3.5-5.6 G


...only
Titolo: …only
Luogo : Augusta
Concorrente: Trovato Giuseppe
Attrezzatura: Sony A230


Autunno e periferie
Titolo: Holding still
Luogo : Vigne Nuove, Roma
Concorrente: Claudio Chierichini
Attrezzatura: Nikon FM2 – Vivitar 24mm f2,8


FOTOGRAFOCRITICO #5Titolo: Postulato, assioma, dogma
Luogo : Castel del Monte, Andria (BA)
Concorrente: Fornarelli Domenico
Attrezzatura: Samsung ES55, 8.7 mm, 1/300 s, f/3.9


FOTOGRAFOCRITICO #6Titolo: Passeggiate d’autunno
Luogo : lungotevere , roma
Concorrente: Sagnotti Valeria
Attrezzatura: nikon D60 , 18-55



Qui per controllare i risultati in tempo reale

Advertisements

20 pensieri riguardo “Concorso “FOTOGRAFOCRITICO” #1 – Votate la vostra preferita

  1. Leggo solo ora di questo concorso. Peccato per la poca partecipazione.
    Ma se il tema è “autunno e periferie” solo una fotografia risponde al tema.
    Nelle altre vedo solo l’autunno.
    Senza voler fare polemica, è solo un’osservazione.

    Mi piace

    1. Ciao LH,
      fra una settimana pubblicheremo il nuovo concorso. Ci piacerebbe che tu e molti altri partecipaste in modo da centrare meglio le indicazioni del tema, che cercheremo di rendere più specifico. Grazie del commento.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. Secondo me, si deve scegliere (ovviamente paesaggiocritico troverà le persone adatte) una commissione giudicatrice fatta di minimo 3 persone, le quali prenderanno atto della tabella dei punteggi. Le foto dovranno essere anonime, non elaborate (Hdr, doppia esposizione, con i dati Exif ), non di repertorio , ecc.
    Le foto saranno in jpeg (risoluzione da decidere) e dovranno pervenire alla mail ufficiale dello staff, oppure se c’è la possibilità di crearne una apposta.
    Ovviamente queste sono solo delle idee fatte dalla partecipazione a concorsi passati.
    Saluti Cesare

    Mi piace

    1. Ciao Cesare,
      per quanto riguarda una commissione giudicatrice abbiamo già considerato di farlo, ma dal momento che mettere su una giuria, possibilmente formata anche da esperti fotografi, non è una cosa che si fa su due piedi, abbiamo pensato di organizzare un concorso all’anno con premi più grandi che saranno assegnati da giuria. Per il momento vogliamo continuare a ricorrere a questi concorsi mensili, che consideriamo veloci e divertenti, in modo da far crescere il concorso e di aumentare a poco a poco il numero dei partecipanti. Considerate che abbiamo avuto più di 10000 visitatori unici questo mese, che avete partecipato solo in sei al concorso, e che ci siamo anche dati molto da fare con la pubblicizzazione del primo concorso….quindi è inutile organizzare ora una giuria se non si inizia ad avere un buon numero di partecipanti, unica garanzia di qualità di un concorso.
      Per quanto riguarda il ritocco delle foto: non sono d’accordo sul mettere dei paletti all’elaborazione delle foto. Noi non facciamo corsi di tecnica fotografica…..crediamo che ognuno sia libero di esprimersi e di raccontare quello che vede nel modo che desidera. Se si vuole scattare una fotografia con un Iphone, elaborarla con Hipstamatic ed altri programmi di fotoritocco a pronto effetto, a noi non interessa. Quello che ci interessa è che le persone si esprimano come vogliono. Se l’arte fosse stata solo un discorso di tecnica, non avremmo avuto tutta l’arte dall’800 in poi…..
      Se una immagine comunica o meno qualcosa, saranno i lettori a giudicarla rispondendo al sondaggio.
      Diverso sarà il concorso con la giuria, in quel caso i giudici prenderanno in considerazione anche l’aspetto tecnico dell’immagine.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  3. proporrei di non ritoccare le foto con effetti photoshop……………………..
    tutte belle comunque! complimenti!
    mannaggia per la poca partecipazione, ma è la questione contemporanea che molti sono disposti a parlare, ma a sporcarsi le mani …. pochissimi. onore al merito per chi si è messo in gioco.

    Mi piace

  4. Personalmente non scorgo difficoltà: si voglia con gestione automatica si voglia riservando ai commenti l’attribuziome del punteggio per ogni categoria e per ogni fotografia. Detto ciò, naturalmemte non mi permetto di indugiare ulteriormente, ma ho scorto inesattezze nell’attribuzione sei voti con metodi che facilmente posso edulere il controllo del contatore. Naturalmente, esprimo il tutto in maniera amichevole, senza addossare colpa, ma solo meriti, ottimi propositi, valide iniziative per competizioni di rilevante livello. Complimenti per il lavoro svolto, il mio intervento è da leggere in chiave futura, orgoglioso di essere concorrente assieme a validi altri di spicco.

    Mi piace

    1. Ciao Domenico,
      il servizio a cui ci siamo appoggiati per il sondaggio offre tre livelli di sicurezza per il voto. Abbiamo scelto quello medio, per permettere di votare anche a parenti che vogliano farlo dallo stesso pc. Ripeto: il premio in palio non credo sia così ambito, anche se è composto da accessori utili per chi fotografa, da spingere i partecipanti ad “eludere” i sistemi di sicurezza. Speriamo che i concorsi vengano presi come un modo per condividere il proprio modo di vedere le cose e per avere una scusa per uscire a fare qualche bella fotografia divertendosi. Comunque, ora abbiamo modiificato lo stato di sicurezza impostando il sistema massimo di sicurezza del voto, quello non si può eludere………
      Aggiungo anche che teniamo sotto controllo di continuo le statistiche del sito, sappiamo cosa succede, da dove vengono i votanti e possiamo risalire al perché una foto abbia inspiegabilmente uno scarto di voti troppo ampio…..fino ad adesso tutti hanno tenuto un comportamento che ci sembra corretto. Anche il ricorrere agli “amici” del web per ottenere qualche voto in più, non sarà eticamente il massimo, ma fa parte dell’ordine naturale delle cose. Come ho già detto in un altro commento, se il numero dei votanti sarà sufficientemente alto, questo tipo di aiuti sarà riassorbito nella reale capacità dell’immagine di piacere o meno.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  5. Suggerisco un metodo di voto per il futuro. Prendendo spunto da quanto scritto:
    “- Interpretazione del tema: 30 punti
    – Tecnica: 20 punti
    – Composizione: 25 punti
    – Emozione: 25 punti”
    propongo che ogni utente, utenticato da facebook e con nome pubblicamente visibile possa inserire un solo voto, attribuendo per ogni stringa un valore per ogni sezione, in modo da avere il vincitore ottenuto dalla somma dei singoli inserimenti.

    Mi piace

    1. Cesare, è un effetto naturale che non possiamo fermare. Comunque stai tranquillo, perché dipenderà molto anche dal numero totale dei votanti. Se il numero dei votanti sarà alto ti posso assicurare che il risultato sarà meno influenzabile di quanto pensi. Per il prossimo concorso stiamo pensando anche di offrire premi per i primi tre classificati, in modo da essere il più democratici possibile. Aggiungo anche che il premio è piuttosto modesto, quindi spero che chi ha partecipato lo abbia fatto per mettersi in gioco e per farsi vedere dagli altri.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  6. Nemmeno io avevo notato il concorso quindi in parte attribuirei la modesta partecipazione alla scarsa visibilità e in parte ad un lasso di tempo stretto tra l’uscita del bando e il termine del concorso.

    In questi giorni non ho potuto non notare -seppure al volante- le colorazioni che alcune corone di alberi hanno assunto in un quartiere vicino al mio. E così attraversare il tratto di via di Mezzocammino all’altezza del mercato di Spinaceto è un piacere che si offre a chi guarda da un lato o dall’altro.

    Valgono le fotografie impresse nella mente? 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...