Il Parco dei Fumetti di Torrino-Mezzocammino: la Porta di Lupo Alberto

Progettista: Salvatore Dierna, Marco Strickner, Massimiliano Di Pasquantonio

Luogo: Torrino-Mezzocammino, Roma

Committente: Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino

Anno di realizzazione: 2009-2010

Superficie: 18.500 mq

Fotografie: Francesco Tonini, Massimiliano Di Pasquantonio (estive)

Cosa ne pensiamo: spazio scenografico di buona qualità se confrontato con gli spazi pubblici realizzati da privati a Roma

Nel 2010 avevamo già visitato il nuovo quartiere di Torrino-Mezzocammino ed avevamo scritto un articolo sull’area V5, quella della Porta di Corto Maltese, pieno di speranze riguardo il futuro degli spazi pubblici di Roma realizzati in compensazione da privati. Oggi parliamo di un’altra porta del “Parco dei Fumetti”, che è il nome con cui viene chiamato il sistema di spazi pubblici del quartiere, quella di Lupo Alberto, il simpatico personaggio nato dalla matita di “Silver” Guido Silvestri che apre l’accesso all’area denominata V1, uno spazio che ci ha lasciato positivamente impressionati, per uno sviluppo intelligente che sfrutta appieno l’incavo tra le palazzine e il cambio di dislivello.

Due parole sul quartiere, non per decantare le sue doti, ma solo per far capire di cosa parliamo. Il quartiere è enorme, quasi impossibile da girare a piedi in una sola giornata. Per esempio vi linkiamo al sito della community di Torrino-Mezzocammino, dove potete trovare anche la planimetria del posizionamento di ben sei scuole che trovano posto, assieme a decine di ettari destinati a verde pubblico ed a centinaia di palazzine, all’interno del comprensorio. La varietà e distanza degli edifici destinati alternativamente ad alloggi, uffici ed aree commerciali, fa percepire il tutto come un microcosmo ancora più vasto. Da queste enormi distanze derivano forse i due punti critici del quartiere: non è possibile viverlo a piedi anche se il sistema del Parco dei Fumetti con i suoi percorsi ciclabili e pedonali aiuta molto in questo intento, ed il prezzo delle abitazioni è relativamente alto nonostante la sua posizione sia fuori GRA.

Torniamo all’area V1 ed alla porta di Lupo Alberto. La sensazione che si è andata imprimendo nella mia mente via via che visitavo i suoi spazi, è che questa area è “fotogenica”. Mi riusciva facile fotografarla, anzi ho provato un grande piacere nel farlo, e credo che questo sia evidente guardando le foto allegate nella galleria sotto. Purtroppo ho visitato la porta di Lupo Alberto lo scorso febbraio e quindi Gabriele De Sanctis, socio fondatore del nostro gruppo di progettazione GARAGE PAESAGGIO che ha anche lavorato sui progetti definitivi ed esecutivi del Parco dei Fumetti, ci ha gentilmente messo a disposizione alcune foto con le piante in tenuta “estiva”, scattate da Massimiliano Di Pasquantonio.
Narrativamente, il modesto corridoio in mezzo alle palazzine in cui ci si trova subito dopo aver varcato la porta, arredato da bianchi pergolati incassati distanziati tra loro ed un po’ banalmente dedicato prima ad area archeologica e poi ad area prendisole, lascia il posto ad uno scenario suggestivo aperto e panoramico dopo un centinaio di metri dove mi sono sentito veramente bene, come in una sorta di parco giochi pedonale. Devo precisare, come nell’articolo della porta di Corto Maltese, che le aree del Parco dei Fumetti, anche se realizzate con buona cura, difettano dal punto di vista della vegetazione. Cespugli, arbusti ed aiuole ci sono e sono gradevoli ma sono ridotte all’essenziale, e le alberature piantumate sono tutte dimensionalmente molto giovani. Bisognerà quindi aspettare qualche anno per vedere il maturo aspetto dell’area V1. Per il momento posso dire con certezza che si può ben sperare nella riuscita di un buon parco.

Francesco Tonini

Annunci

2 pensieri riguardo “Il Parco dei Fumetti di Torrino-Mezzocammino: la Porta di Lupo Alberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...