Calabria e Sicilia, di Michelangelo Pugliese – Paesaggio 150, sguardi sul paesaggio italiano

Paesaggio 150
Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia.
5|6|7 ottobre| Facoltà di Architettura|Università Mediterranea di Reggio Calabria

Un programma denso è articolato è quello che ci propone il Convegno Nazionale “Paesaggio 150. Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia” presso la Mediterranea di Reggio Calabria, scuola da sempre attenta al paesaggio .
Franco Zagari, Franco Karrer, Jordi Bellmunt, Aldo CIbic, Paolo Fabbri, Franco Farinelli, Luisa Bonesio, Isabella Pezzini, Laura Thermes, Costanza Pera, Marcella Aprile, Gianpiero Donin, Alessandro Villari sono solo alcuni dei nomi che daranno vita ad un ampio ed articolato confronto tra studiosi di tutte le discipline, operatori pubblici e professionisti che si occupano di progetto, tutela o restauro del paesaggio. L’evento è parte integrante delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Articolato in due sessioni plenarie (introduttiva e conclusiva) e in quattro sessioni parallele offre un ampio spettro di vedute sul paesaggio italiano. Il tutto si svolge attraverso un’ipotesi suggestiva, che è quella del viaggio. Si parte da “una fotografia dell’Italia del 1861”, e attraverso la descrizione e lo sguardo attento di architetti, paesaggisti, urbanisti, amministratori, geografi, semiologi, antropologi, sociologi, fotografi e artisti si misura lo “stato dell’arte” del paesaggio oggi in Italia. Il tutto tra narrazioni, storia e contemporaneità, immaginando nuovi scenari per il futuro.
Rilevante importanza assumerà durante il Convegno la stesura della “Carta dello Stretto”, un manifesto di buone azioni per il paesaggio italiano, documento condiviso da studiosi di tutto il territorio nazionale in accordo con il MIBAC.

Il programma sul sito di Paesaggio150

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...