Il Paesaggio che Unisce ed il Giardino dei Cinque Sensi: coda calda d’estate


Apriamo in anticipo per segnalare due belle iniziative di fine estate. Si svolgeranno entrambe a settembre e sono il bell’auspicio per un prossimo autunno da tenere d’occhio.
Il Paesaggio che Unisce è una iniziativa organizzata dall’AIAPP e sarà divisa in due eventi distinti : quello del 9 settembre che vedrà la presentazione del libro “Architettura del paesaggio in Italia” durante un viaggio ideale nelle principali stazioni della linea ferroviaria dell’Alta Velocità, in cui saranno presentate esperienze di paesaggio, contributi di testimoni celebri, immagini di giardini e di paesaggi, realizzazioni di parchi e piazze; e quello del 17-18 settembre nel quale verranno aperti al pubblico 25 giardini realizzati nel ‘900 in varie città italiane dal grande Paesaggista Pietro Porcinai.
In questo articolo trovate l’intervista al presidente Aiapp, Paolo Villa, che parla di “Paesaggio che Unisce” assieme alla vicepresidente della sezione Aiapp Lazio, Uta Zorzi Mühlmann.




Attraverso il sentiero del Bosco d’Arte, nel Giardino dei Cinque Sensi, si svolgerà dal 19 al 25 settembre 2011 a Licenza, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, ed avrà per oggetto un Work in Progress per la realizzazione di sculture in
Travertino Romano tenuto dalla docente scultrice Oriana Impei dell’Accademia di Belle Arti di Roma assieme a Massimo Arduini, Enrico Pusceddu, Edelweiss Molina e Tiziana Musi.
Sabato 24 settembre nell’ambito della Rassegna verranno eseguite nel sito naturalistico installazioni temporanee delle artiste Isabelle Dehais, Bianca Cimiotta e Nicoletta Pisanelli, performance di Antonello Belli e Martina Dorascenzi, danza della danzatrice coreografa Benedetta Capanna accompagnata dal musicista Oscar Bonelli.
Un seminario concluderà la giornata con la partecipazione dei curatori dell’evento e personalità del mondo della cultura e dell’arte, botanici ed esperti del settore Ambiente della Regione Lazio e del Parco, paesaggisti dell’AIAPP.

Francesco Tonini

Alleghiamo qui sotto i link ai rispettivi comunicati stampa in PDF.

Comunicato stampa Paesaggio che Unisce
Comunicato stampa Giardino dei Cinque Sensi – Attraverso il sentiero del Bosco d’Arte
Brochure Giardino dei Cinque Sensi – Attraverso il sentiero del Bosco d’Arte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...