COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE ARCHEOLOGIA ARBOREA – 14 luglio 2011, Roma

Non abbiamo esitato a diffondere la richiesta di pubblicazione di questa utile iniziativa, che vedrà i suoi primi passi giovedi 14 luglio 2011. La bellezza del paesaggio è dovuta, il più delle volte, a forme particolari composte da intervento umano ed associazioni di specie vegetali endemiche o peculiari di uno specifico territorio. La notevole varietà paesaggistica del nostro paese è influenzata soprattutto dalle piante che popolano le differenti fasce climatiche, da nord a sud, che a loro volta garantiscono una grandiosa varietà di tradizioni e culture.
Ecco perchè approviamo pienamente il progetto per una Fondazione Archeologia Arborea, al quale auguriamo buona fortuna.

Francesco Tonini


Il comunicato stampa:

Il Comitato Promotore per la Fondazione Archeologia Arborea, ospite del Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,

presenta

IL PROGETTO DI COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE ARCHEOLOGIA ARBOREA

Il 14 luglio 2011, alle ore 10,30, presso la SALA CAVOUR del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, a Roma, Via XX Settembre, 20

Introduce: Giuseppe Blasi , MIPAAF – Direttore generale competitività per lo sviluppo rurale.

Illustrano il progetto: Isabella Dalla Ragione, Presidente Comitato Promotore; Francesco Buccellato, Comitato Promotore

Ne parlano: Paolo Ammassari, Dirigente COSVIR III – Agricoltura Ambiente,; Shakeel Bhatti, Segretario International Treaty on Plant Genetic Resources FAO; Adriano Ciani, Università di Perugia; Stefano Cimicchi Agenzia Promozione Turistica Umbria; Luca Colombo, Fondazione Italiana per la ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica; Gaia Grossi, Giunta di Ateneo Università di Perugia; Mario Marino, Treaty Support Officer FAO; Stefano Padulosi, Bioversity International.

Conduce: Antonio Cianciullo, La Repubblica.

A proposito del PROGETTO, http://www.archeologiaarborea.org :

Trenta anni di appassionata ricerca di antiche varietà locali di piante da frutto, un inestimabile patrimonio biologico e culturale salvato dall’estinzione e conservato per le future generazioni nella storica tenuta di S. Lorenzo di Lerchi, in Umbria; questo è stato fino a ieri ARCHEOLOGIA ARBOREA grazie alla lungimiranza e al lavoro di Livio e Isabella Dalla Ragione.

Per continuare a preservare queste nostre radici e per portarne i frutti alle nuove generazioni, è indispensabile un rilancio condiviso dell’iniziativa, per salvaguardare nel tempo quanto già preservato e per scongiurare il rischio di chiudere la lunga e appassionata stagione di ARCHEOLOGIA ARBOREA .

Amici ed estimatori si sono riuniti e hanno costituito formalmente un COMITATO PROMOTORE, al fine di costruire un futuro sostenibile per l’esperienza di ARCHEOLOGIA ARBOREA e del suo Frutteto. Ne è venuto fuori un progetto importante e innovativo, che si lega all’auspicabile nascita di una FONDAZIONE ARCHEOLOGIA ARBOREA ONLUS.

La strada è indicata ma è indispensabile l’aiuto e la volontà di tutti perché l’iniziativa possa prender vita e forma e possa così darsi avvio alla realizzazione del progetto.

Il COMITATO PROMOTORE fa affidamento sulla disponibilità e sul sostegno di tutti gli amici di ARCHEOLOGIA ARBOREA e di chi – privato, associazione, fondazione, ente pubblico, impresa – si riconosca nel suo progetto, al fine di raccogliere l’importo minimo indispensabile per dare avvio all’iniziativa .

Se così sarà, si procederà alla costituzione della FONDAZIONE che avrà come principali obbiettivi : il mantenimento e la valorizzazione del Frutteto collezione e del complesso di San Lorenzo di Lerchi (casa e chiesa), laboratorio permanente e vetrina dell’attività della Fondazione; la ricerca, lo studio, e la documentazione sulla biodiversità e sul paesaggio rurale; iniziative didattiche e divulgative; pubblicazioni; incontri e progetti fondati sull’esperienza sul campo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...