Waterscapes: letture e riflessioni sul progetto di waterfront negli Stati Uniti – “Sapienza” Università di Roma

Pubblichiamo con piacere il testo relativo alla prossima tavola rotonda del Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio della Sapienza. L’incontro sarà coordinato dalla dottoranda Benedetta Di Donato.

Tavola rotonda
Waterscapes
letture e riflessioni sul progetto di waterfront negli Stati Uniti

giovedì 23 giugno 2011 ore 16.30
aula Fiorentino – Facoltà di Architettura
via Antonio Gramsci 53, Roma

Giovedì 23 aprile si svolgerà il quarto appuntamento del ciclo di seminari organizzati dal dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio dal titolo Waterscapes letture e riflessioni sul progetto di waterfront negli Stati Uniti.
La tavola rotonda affronterà il tema del progetto di waterfront negli Stati Uniti con riferimento a diverse generazioni di progetti, volendo leggere la contemporaneità in una prospettiva storica di lungo periodo sembra fondamentale il confronto con il lavoro di F. L. Olmsted e con il progetto per Battery Park City, uno degli interventi più significativi degli anni ’80. La scelta dei progetti di waterfront è legata alla capacità di quest’ambito di rappresentare da sempre sia il limite della città che quello dell’ambiente naturale, entità dove la città si interroga sul rapporto con lo spazio natura, luogo geografico dove le diverse antinomie spaziali possono trovare risposta e dove la dialettica tra natura e artificio assume una delle sue espressioni più paradigmatiche.
A dibattere sull’argomento saranno presenti il prof. Carlo Blasi, ordinario di Ecologia vegetale, Sapienza Università di Roma, l’arch. Alessandra Forino, dottore di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini e Assetto del Territorio, l’arch Antonio Pietro Latini, urbanista e l’arch. Annalisa Metta, ricercatrice presso il Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura, Università degli Studi di Roma Tre.
L’incontro sarà introdotto dai saluti del prof. Benedetto Todaro, direttore della scuola di dottorato in Scienze dell’Architettura e Introdurranno l’incontro il prof. Achille M. Ippolito, coordinatore del dottorato, e la prof. Giorgio Di Giorgio, coordinatore del dottorato in Architettura Teorie e Progetto.
Info
Rossella Laliscia – segreteria dei dottorati in Scienze dell’architettura
T (+39) 0649919283

rossella.laliscia@uniroma1.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...