Memory of the Urban Landscape: casi a confronto tra oriente ed occidente – “Sapienza” Università di Roma

Aggiornamento.
La tavola rotonda è stata rimandata a data da definirsi a causa della concomitanza del referendum…..appena sapremo la nuova data ve la faremo conoscere.

Teniamo a ricordare il prossimo appuntamento del Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio. La tavola rotonda è organizzata dalla dottoranda Kyung Ah Hyun, che ci introdurrà quindi nella sua ricerca di dottorato in un viaggio interessante, di confronto e dialogo, tra oriente ed occidente.

Memory of the Urban Landscape
Memoria del paesaggio urbano: casi a confronto tra oriente ed occidente

lunedi13 giugno2011 ore 10.30
aula Fiorentino – facoltà di Architettura
via Antonio Gramsci 53, Roma

Lunedi 13 giugno si svolgerà il quarto appuntamento del ciclo di seminari organizzati dal dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio, dal titolo “Memory of the Urban Landscape” (memoria del paesaggio urbano): casi a confronto tra oriente ed occidente. La tavola rotonda affronterà il tema del analisi critica del paesaggio urbano, letta da un punto particolare di vista, quali osservatori esterni in un confronto tra oriente ed occidente in cui la memoria del paesaggio, costantemente, si confronta tra eccesso di burocrazia e sviluppo irrefrenabile producendo situazioni di conflittualita’, e si vuole chiarire se alla base di tutto quello che noi percepiamo come paesaggio, esistono chiavi di lettura valide in tutto il mondo.

A dibattere sull’argomento saranno presenti il prof.Alberto Clementi, presidente della facolta’ di Architettura dell’ Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara; il prof. Guido Ferrara, Ordinario di Architettura del Paesaggio presso l’Universita’degli studi di Firenze; il prof. Attilio Petruccioli, Ordinario di Architettura del Paesaggio del Politecnico di Bari; prof. Michele Talia, Ordinario di Urbanistica all’Universita’ degli Studi di Camerino.

L’incontro sarà introdotto dal saluto di Benedetto Todaro, direttore della scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura. Introdurranno l’incontro Achille M. Ippolito, coordinatore del Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio e Giovanna Bianchi, coordinatrice del dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbana.

Info
Rossella Laliscia – segreteria dei dottorati in Scienze dell’architettura
T (+39) 0649919283
rossella.laliscia@uniroma1.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...