Processo Partecipativo: esperienze multidisciplinari – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla progettazione partecipata dai cittadini

Di partecipazione sulle decisioni della spesa pubblica se ne parla da qualche anno oramai. L’argomento può essere però considerato abbastanza incompreso, sia dai cittadini che da coloro che dovrebbero fare si che i processi partecipativi funzionino. Visto che volevamo saperne di più anche noi, abbiamo accolto favorevolmente l’invito di Maria Cristina Tullio, presidentessa della sezione laziale dell’Aiapp, al fine di raccogliere un documento video che contenesse sia pareri di esperti, che esperienze reali “sul campo”.
Grazie alle testimonianze raccolte, per le quali rigraziamo vivamente gli intervenuti tutti molto disponibili, abbiamo potuto chiarire molti dei nostri dubbi. Quello che ora ci è chiaro sono le regole, gli obiettivi, il significato ed i risultati, che auspicabilmente dovrebbero derivare da ogni processo partecipativo. Aspetti che avevamo potuto solo vagamente intuire alcuni mesi fa, all’interno di questa bella iniziativa del v municipio.
Vi lasciamo a questo breve documentario, sicuri che possa rispondere alle vostre domande.

Francesco Tonini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...