Documentario “Soluzioni Pubbliche”. 1994-2011, Roma attraverso gli occhi dei paesaggisti romani

Circa tre mesi or sono, ci è stata posta una sfida per noi molto difficile: la produzione di un documento video che raccontasse lo sviluppo degli spazi pubblici della capitale negli ultimi 20 anni. Dopo alcuni colloqui con i dirigenti dell’Istituto Nazionale di Urbanistica della sede Lazio, abbiamo quindi deciso di raccogliere la proposta e di confezionare un documentario da presentare alla I Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, organizzata proprio dall’INU Lazio, che si è svolta lo scorso fine settimana nella nuova sede di Roma Tre interna all’ex mattatoio di Testaccio.
La preparazione di questo documento ha richiesto una vasta ricerca ed uno sforzo che ha messo a dura prova i nostri modesti mezzi, ma ci ha portato ad un risultato per noi impensabile sino a poco tempo fa.
Precisiamo che la ricerca documentale non è stata finalizzata alla proposta di panacee universali rivoluzionarie, ma piuttosto alla constatazione dei fatti ed alla individuazione di soluzioni possibili, e già in piccola parte applicate, al fine di risolvere i grandi problemi di mobilità e vivibilità che soffocano i cittadini romani.
Insomma, abbiamo cercato di riassumere in un linguaggio semplice quello che secondo noi è avvenuto nell’ultimo ventennio, in modo da fornire una immagine chiara della situazione e le auspicabili soluzioni da prendere.
Ecco “Soluzioni Pubbliche”, nostro umile lavoro che speriamo apprezzerete.

Francesco Tonini

Annunci

2 pensieri riguardo “Documentario “Soluzioni Pubbliche”. 1994-2011, Roma attraverso gli occhi dei paesaggisti romani

  1. Avete realizzato un ottimo video, chiaro ed efficace con un linguaggio “umano” per non addetti ai lavori e siete riusciti a riassumere in pochi minuti 15 anni di interventi sul territorio riuscendo a trasmettere la programmaticita’ che c’era dietro.. cosa molto difficile da capire con un arco temporale cosi’ ampio. Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...