Metrobosco, Expo Milano 2015, carceri nei borghi: sperimentazioni paesaggistiche di Giovanni La Varra – IV Colloquio Internazionale sull’Ambiente ed il Paesaggio

Persona interessante Giovanni La Varra. Nato a Milano nel 1967, architetto, è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale, insegna Composizione e Progettazione Urbana alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua attività professionale nel 1994 e nel 1999 con Gianandrea Barreca e Stefano Boeri ha fondato Boeri Studio, uno studio che non ha bisogno di presentazioni. E’ sicuramente tra coloro che avrà un peso, nel prossimo futuro, sulle scelte che traghetteranno il paesaggio di Milano e del nord Italia nel nuovo millennio.
Le sue idee sembrano piuttosto originali, ed hanno il dono di attirare l’attenzione pubblica attraverso nomi e contenuti di impatto, come Metrobosco, un sistema forestale articolato per trasformare il circondario verde di Milano in un grande polmone metropolitano continuo, capace di abbracciare l’intero territorio della città, e come la bizzarra ma interessante idea di trasformazione dei borghi rurali abbandonati in nuove carceri.
Per il momento Paesaggiocritico resterà ad osservare l’evoluzione di questi progetti, forse con un po’ di diffidenza, ma anche con molta curiosità.
Qui di seguito potete vedere due video. Il primo propone la conferenza di La Varra sul tema Metrobosco, presentata lo scorso 4 maggio al IV Colloquio Internazionale sull’Ambiente ed il Paesaggio, sostenuto dall’Università della Tuscia e dall’Università del Molise, ed organizzato dal Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio della Sapienza. Il secondo contiene l’intervista di La Varra, condotta da Serena Savelli in esclusiva per Paesaggiocritico, in cui ci ha parlato della situazione dell’Expo di Milano, e dello studio fatto sui borghi e le carceri.

Francesco Tonini


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...