ANDAR PER PIANTE – di Lucilla Zanazzi

Questo è il calendario delle mostre di piante, giardini e paesaggio che vi consiglio vivamente di frequentare durante il mese di Maggio. Sono mostre più piccole rispetto l’Euroflora, ma raffinate, rivolte agli intenditori di un certo livello e sicuramente non agli appassionati di Disneyland e di paesaggi fasulli in cartapesta.  Sono mostre che tendono a promuovere la cultura del giardino, di un certo design innovativo, dei libri e dell’arte. Non vi troverete poveri ulivi vetusti trattati come fenomeni da baraccone da installare nel giardinetto della villetta a schiera e neppure le quintalate di Fotinie gettate sul mercato per formare delle siepi raccapriccianti. Troverete le piante che la grande catena commerciale evita perché non adatte ad una coltivazione usa e getta, piante insolite o rare spesso coltivate per preservarne l’esistenza.

Ho dato un grande risalto alla Mostra di Castel Giuliano perché merita e anche perché l’organizzo io. Posso farmi un po’ di pubblicità? Vi aspetto alla mia e a tutte le altre. 

 ORTICOLA  Milano – Giardini pubblici “Indro Montanelli” di Via Palestro.

6 – 7- 8 Maggio dalle 10 alle 19

E’ una delle mostre più importanti in Italia sia per il numero degli espositori che per la qualità delle piante e degli oggetti esposti. Sicuramente da visitare.

 FESTA DELLE ROSE Castel Giuliano – Bracciano (Roma)

7 – 8 Maggio dalle 10 alle 19  Tel. 06 99802530

Per chi si trova nei pressi di Roma, ma anche per chi vuol affrontare un viaggio un po’ più lungo per visitare uno degli angoli incantati della nostra penisola, passeggiare in un giardino ormai famoso per la sua bellezza e per l’armonia che vi regna, è un appuntamento da non perdere.

Questa piccola mostra storica, èla XVIEdizione, si svolge nello scenario magico del giardino segreto del Castello ed è esclusivamente dedicata alle rose e alle piante che le accompagnano.

Rose antiche, rose moderne da collezione, rose botaniche, quasi tutte coltivate da vivai selezionati nel centro sud Italia, perciò particolarmente resistenti alle estati calde e siccitose e agli inverni spesso tiepidi. Piante aromatiche, ortaggi insoliti, acquatiche, erbacee, ortensie da collezione, pelargoni rari, graminacee, felci, bulbi, agrumi, arbusti insoliti, animali ornamentali da cortile, libri di giardini, di botanica, di filosofia dei giardini e del paesaggio. E altro.

Mostra di fotografie di Sivia Bordini “Solo foglie”

Sabato alle 18, nello spazio espositivo, spettacolo in forma di concerto de “Il Pastor Fido” di Gian Battista Guarini , musiche di Flavio Monteverdi, voci recitanti e coro diretti dal Maestro Marta Zanazzi.

L’ingresso è comprensivo della visita guidata al giardino del Castello. Le guide sono dei giovani laureati in “Architettura del Paesaggio e dei Giardini” presso l’UniversitàLa Sapienzadi Roma.

FRANCIACORTA IN FIORE  Cazzago San Martino (Brescia)

13 – 14 – 15 Maggio Tel.030 7750750

A Palazzo Guarneri e Palazzo Bettoni Cazzago, tra i filari dei vigneti della Franciacorta, si tiene questa bella mostra, ormai alla sua XII edizione.

FLORACULT  Casal del Pino loc. La Storta  Roma

13 – 14 – 15  Maggio  Tel. 345 9356761

A questa mostra fa da cornice insolita e bellissima la vera campagna romana del Parco di Veio.

Espositori di altissima qualità, presentazione di libri e mostre di fotografie.

GIARDINI IN TERRAZZA  Auditorium  Parco della Musica  Roma

20 – 21 – 22  Maggio  Tel. 06 32651061

Il Parco pensile dell’Auditorium di Renzo Piano ospiterà vivai, paesaggisti, designer, installazioni sviluppate intorno all’idea del giardino e del terrazzo. Paesaggiocritico parteciperà con un suo progetto (vedere l’articolo in queste pagine).

IPOMEA DEL NEGOMBO  Parco Idrotermale del Negombo  Lacco Ameno Isola di Ischia

20 – 21 – 22  Maggio

Mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Da abbinare eventualmente alla visita dei Giardini della Mortella, progettati da Russel Page a Forio.

PERUGIA FLOWER SHOW  Borgo XX Giugno Perugia

20 – 21 – 22  Maggio  Tel. 075  9662644

Mostra mercato di collezionisti e produttori di piante rare e inconsuete.

MEDITERRANEA E DINTORNI Orto Botanico della Facoltà di Agraria di Portici (Napoli)

27 -28 – 29 Maggio Tel. 081 7755136 – 3335214704

La mostra merita e il posto è talmente bello!! Il contorno delle Ville Vesuviane è sicuramente da frequentare. Cosa dire di più?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...