Designing Protected Areas: video-estratto della conferenza del 07-04-2011 – “Sapienza” Università di Roma

Vi proponiamo oggi il video del terzo evento del ciclo di tavole rotonde del Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio dal titolo “Designing Protected Areas, salvaguardia, gestione e pianificazione: la progettazione integrata e consapevole in ambienti naturali protetti”, coordinato dal dottorando Stefano Dan.
Dopo gli incontri organizzati dalla dottoranda Serena Savelli sul paesaggio dei pellegrinaggi, e dalla dottoranda Arianna Morani sul tema della selvicoltura urbana, l’attenzione del dottorato si è spostata ulteriormente verso il paesaggio a minor influenza antropica, per capire come sia possibile governare il turismo naturalistico senza danneggiare l’attrazione principale, il paesaggio naturale appunto.

Interessante l’intervento della giornalista de La Stampa ed autrice del libro Fiordamalfi, Flavia Amabile, sul paesaggio della costiera amalfitana, modificato dall’intervento antropico nei secoli ma considerato da tutelare come storico e naturale allo stesso tempo. Sempre preziose le parole della professoressa Annalisa Calcagno Maniglio, ordinario di Architettura del Paesaggio alla Università degli studi di Genova, la cui sensibilità è particolarmente indicata alla comprensione e gestione dei paesaggi naturali. Divertenti e ricche di contenuti le esperienze riportate dal dott. Luca Marini, dirigente di RomaNatura e responsabile dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno e dal dott. Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.

Francesco Tonini

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...