Anna Lambertini – Specie di spazi aperti e paesaggi urbani – video della conferenza del 28-01-2011 – Open, Roma Tre

Con piacere vi presentiamo l’ultima conferenza del 2011 del Master di Open Roma Tre, tenuta da Anna Lambertini e dal titolo suggestivo “Specie di spazi aperti e paesaggi urbani”. Il titolo è stato chiaramente riferito ad un libro molto interessante di Georges Perec, specie di spazi appunto, in cui l’autore scopriva l’infinito mondo della città fatto di spazi di tutte le misure possibili, ognuna degna di essere notata e vissuta.
Per arrivare a presentare la sua inconsueta tesi, Anna Lambertini ha cucito una serie di ragionamenti molto originali che partono da un concetto fondamentale: “Paesaggio Urbano” non significa città, è invece un sistema vivente in cui la componente artificiale è predominante, ma non unica, e questo sistema vivente è il risultato delle interazioni umane con il sistema biofisico preesistente.
Fin qui nulla di nuovo, ma con grande attenzione Anna Lambertini ci ha subito introdotto al passo successivo specificando che il paesaggio urbano, in quanto sistema vivente, è generato da una biodiversità che investe più aspetti della realtà: la biodiversità urbana è biologica, sociale, culturale, estetica ecc.
Da questo momento in poi la ricerca della Lambertini entra in un ragionamento unico, degno di approfondimento, che tentiamo di riassumervi in poche parole per farvi comprendere la sua genialità: al fine di garantire la sostenibilità della biodiversità urbana, la Lambertini ha creato una sorta di decalogo di categorie Etiche/Estetiche, strumento di lettura del paesaggio, che permette di associare una gamma di scelte estetiche alla cultura del biosistema in cui si andrebbe ad inserire un nuovo progetto di paesaggio.
Se siamo riusciti ad incuriosirvi abbastanza vi consigliamo ad entrare in questo meraviglioso ragionamento di Anna Lambertini, sviluppato a partire dalla elaborazione della sua tesi di dottorato, seguita dal prof. Massimo Venturi Ferriolo come correlatore. Guardate il video, non ve ne pentirete.

Francesco Tonini

Annunci

2 pensieri riguardo “Anna Lambertini – Specie di spazi aperti e paesaggi urbani – video della conferenza del 28-01-2011 – Open, Roma Tre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...