CFS Provincia Roma 11/02/2011 – Gli alberi monumentali: un patrimonio da conoscere e tutelare – Video-estratto


2011 – Anno internazionale delle foreste
La scorsa settimana abbiamo seguito con molto interesse, la conferenza organizzata dalla sezione provinciale del Corpo Forestale dello Stato, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ispettorto generale del Corpo Forestale dello Stato sito in Roma in via Salandra 44.
La conferenza è stata condotta dal preparato vice questore aggiunto presso il Corpo Forestale dello Stato, Nicolò Giordano, che ha anche introdotto l’argomento della stessa con un intervento di qualità.
Sono poi intervenuti, Valido Capodarca, a detta di molti il massimo esperto vivente di alberi monumentali e autore di numerosi libri che censiscono meravigliosi esemplari di più regioni italiane, tra cui Alberi monumentali del Lazio. Storie e leggende di 144 grandi alberi, e Aleandro Tinelli della Riserva Naturale Statale di Castel Porziano, il cui apporto considerevole sul censimento degli alberi della tenuta presidenziale è realmente impressionante, dato il documento prodotto per l’occasione dal Corpo Forestale e presentato attraverso la sua direzione.
Hanno poi chiuso la conferenza ufficiale, Tiziano Fratus, che ci ha veramente impressionato per la passione che riversa sugli alberi e le foreste, passione che trasmette con parole poetiche ed attente, ed autore tra l’altro del libro Homo radix. Appunti per un cercatore di alberi (Torino poesia) (se non disponibile lo trovate qui), ed infine lo storico degli alberi Antimo Palumbo, persona preparatissima sull’argomento, sempre in prima linea per la difesa del nostro patrimonio forestale e autore dei blog antimo palumbo e Adea, amici degli alberi.
Il primo video, che coincide con il termine della conferenza ufficiale, è seguito da un secondo video, non meno importante, in cui Saverio Allegretti, dottore Forestale responsabile dell’area Conservazione Foreste della Regione Lazio, e coautore della legge regionale 39/2002 “Norme in materia di gestione delle risorse forestali” (che trovate qui), sviluppata nel Regolamento Regionale n°7 del 2005, ci comunica che attualmente si sta lavorando alla parte del regolamento relativa agli alberi monumentali. In pratica, per avere una maggiore definizione, questa parte così preziosa per la salvaguardia dei testimoni storici delle foreste, è stata stralciata dal regolamento per essere sviluppata in una versione definitiva che è ora al vaglio dell’Ufficio Legislativo regionale.
Il regolamento prevede molte novità, tra cui delle schede che possono essere compilate da cittadini, scuole e associazioni per richiedere l’inserimento di nuovi esemplari nella lista degli alberi monumentali. La legge inoltre considera anche la protezione dei boschi monumentali, cioè composti da almeno il 10% di alberi monumentali inseriti nelle liste, ma anche la tutela dei boschi storici e dei boschi culturali definiti dallo stesso regolamento, che sembra talmente ben fatto che altre regioni sarebbero interessate al suo contenuto al fine di elaborare un regolamento unificato a livello italiano.
Consigliamo vivamente, a tutti coloro che hanno a cuore il destino delle foreste italiane, di non perdere neanche un minuto dei video.

Francesco Tonini


Annunci

2 pensieri riguardo “CFS Provincia Roma 11/02/2011 – Gli alberi monumentali: un patrimonio da conoscere e tutelare – Video-estratto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...