Spazi interstiziali recuperati: la Galleria Marconi


Non sappiamo molto di questo intervento. Sicuramente è una operazione di natura più architettonica che di paesaggio, ma ci sembrava giusto documentarla come esempio di recupero di spazi interstiziali privati tra i palazzi, attraverso la realizzazione di un’area commerciale con annessi parcheggi sotterranei, e di un gradevole spazio pubblico aperto lontano dal rumore del traffico di viale Marconi. L’intervento ce lo siamo trovati davanti nell’esplorazione del Municipio XV ed abbiamo deciso di indagare almeno un poco. Quello che sappiamo è che questo spazio, legato alla costruzione di un nuovo palazzo per residenze su viale Marconi, è stato aperto tra fine 2009 ed inizio 2010. Quello che si trova entrando non è uno spettacolo per amanti della natura, ma di certo è un luogo interessante e riposante, lontano dal caos, ricco di luce, che offre lo spettacolo di un simil-anfiteatro le cui quinte sono composte dall’interessante gioco dei palazzi. Giudicate voi dalle fotografie.
Francesco Tonini

Annunci

2 pensieri riguardo “Spazi interstiziali recuperati: la Galleria Marconi

  1. Lo spazio sembra interessante, piacevole, almeno dalle foto. Quello che veramente stona e non capisco è quella fila di cubetti e parallelepipedi neri con dentro qualche cosa che pare bambù. Ha forse la valenza della foglia di fico?
    Mannaggia! Non riesco a starmene zitta.

    Mi piace

    1. Ciao Lucilla, hai visto bene, quella specie di vasi neri noi li chiamiamo “riempitivi”. Probabilmente alla mancanza progettuale di quell’angolo ha sopperito qualcuno inserendo uno sfondo di dubbia estetica.
      Il blog è qui per ricevere commenti, quindi non devi stare zitta, anzi, aspettiamo con piacere i tuoi commenti, a presto. Ciao
      Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...