Parco Fluviale Tevere Sud – Una opportunità reale #4

Lasciamo l’area del Rio Galeria e di Monte Cugno , ci allontaniamo ancora di più dall’Area Umida dell’Ansa Morta presso il GRA, e transitiamo su di una terra suggestiva, quella dell’area della bonifica ottocentesca compresa tra Dragona ed Ostia Antica. La bonifica fu resa necessaria dai problemi sanitari che ancora perversavano su questo territorio poco più di cento anni fa. Durata cinque anni, l’operazione di bonifica diede lavoro ad un gran numero di braccianti, in buona parte provenienti dalla Romagna, e fu attuata con l’uso di idrovore, collettori e canali ancora oggi presenti e per la maggior parte funzionanti.

L’operazione ha modificato il territorio dando luogo ad una pianura con pochi ostacoli che crea uno scenario surreale. Scendendo dalla tenuta di Dragona si entra in un mondo talmente particolare nella sua vacuità, che ci si sente intensamente disorientati. Le potenzialità paesaggistiche di questo immenso spazio vuoto sono di conseguenza enormi e permetterebbero interventi puntuali ed a grande scala, al fine di variegare l’offerta visiva (nella nostra tesi abbiamo trasformato parte dell’area colturale a seminativo, in nuove produzioni arboricolturali e miste agro-forestali). La zona sarebbe anche indicata al turismo agrituristico, nonchè ad escursioni educative per la presa di conoscenza dell’enorme impresa idraulica compiuta per trasformare una palude ostile in uno spazio agricolo.

Francesco Tonini

Advertisements

Un pensiero riguardo “Parco Fluviale Tevere Sud – Una opportunità reale #4

  1. grazie delle bell foto e delle belle parole ,nn tutti apprezzano dove vivono sputando veleno su della povera gente che ha sudato x ottenere qll che abbiamo oggi!!!sembra un paesaggio da fiaba!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...