Parco Fluviale Tevere Sud – Una opportunità reale #2

Dopo avervi presentato l’idea del Parco ed aver introdotto la testata del Raccordo Anulare, rappresentata dall’Ansa morta di Magliana, in questo articolo vi illustriamo il secondo luogo, partendo dal Raccordo Anulare, che struttura la dorsale del Parco Fluviale Tevere Sud, quello costituito dal fosso di Malafede. Questo docile canale d’acqua è l’unico affluente del Tevere proveniente da sud tra Ostia Lido ed il Raccordo. Non è superfluo evidenziare che la rete ecologica del comune di Roma affida a questo piccolo corso d’acqua, che raccoglie le acque piovane delle colline di Castel Porziano e della Laurentina, un ruolo primario di collegamento per la fauna di tutta l’area. Il fosso è dominato dalla collina di Vinitia ad est e dalla recentemente edificata collina del quartiere Giardini, anche detto quartiere Caltagirone.

Entrambi i quartieri non pressano eccessivamente il fosso con la loro mole, ma sono comunque ben visibili. Accanto a buona parte delle sponde del fosso corre via del Risaro, una tranquilla via in parte non asfaltata che potrebbe accogliere efficacemente la sede di una nuova pista ciclabile in direzione del cuore della riserva di Decima-Malafede. Tutte le fotografie evidenziano purtroppo il passaggio, proprio in questa area, di una delle reti dell’alta tensione che viaggiano per l’Italia sulla direttrice nord-sud. Dato il probabile inquinamento elettromagnetico derivante da tale infrastruttura sarebbero da limitare al minimo attività fisse di ristoro nelle immediate vicinanze di tali linee elettriche.

Sono ben accetti commenti e suggerimenti. Iscrivetevi al gruppo FB Parco Fluviale Tevere Sud, e supportate questa idea se vi piace.

Francesco Tonini

Annunci

Un pensiero riguardo “Parco Fluviale Tevere Sud – Una opportunità reale #2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...