Alla scoperta dell’Aniene

Venerdì scorso 25 giugno, Paesaggiocritico si è unito con Aiapp Lazio, Roma Natura ed altre organizzazioni come Insieme per l’Aniene onlus, alla passeggiata organizzata dal V Municipio sulle sponde dell’Aniene tra piazza Gola e Ponte Mammolo Romano. La passeggiata è stata organizzata all’interno del Forum Municipale dell’Agenda 21, costituito da una serie di eventi che mirano a definire con i cittadini il piano di azione locale del V Municipio, nella direzione di uno sviluppo sostenibile e durevole.

Il percorso, tra le varie soste dovute per permettere agli esperti di quel tratto di Aniene di esporre le loro conoscenze,  ha riservato più di una sorpresa. Noi di Paesaggiocritico ci siamo già confrontati in passato con il territorio attraversato dall’Aniene, ma abbiamo potuto constatare che il tratto interessato dalla passeggiata è per buona parte molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico. Tra le sorprese possiamo citare i continui cambi di visuale dovuti a modificazioni notevoli dell’ampiezza dell’area golenale, alcuni orti spontanei ben curati e l’incontro con un esemplare di pero di dimensione ragguardevole. L’ultima sorpresa l’abbiamo ricevuta negli spazi tra i palazzoni  di via Angelica Balabanoff, dove gli abitanti uniti hanno realizzato e gestiscono i giardini dei piccoli spazi interstiziali, alcuni dei quali sono dei gioiellini ben curati dove si è invogliati a sostare qualche minuto nella più assoluta tranquillità.

Il V Municipio punta giustamente alla valorizzazione della risorsa naturalistica costituita dal “Teverone” e voci tra i presenti hanno assicurato che proposte di realizzazione di un vero percorso ciclopedonale attrezzato stanno per divenire reali. Evidentemente i cittadini del V Municipio sono sensibili riguardo al tema “benessere e natura”, attuabile attraverso la mobilità alternativa all’interno di queste aree verdi (argomento di moda non più schivabile nella capitale), la cui salvaguardia si deve unicamente alla forza di esondazione dell’Aniene.

Francesco Tonini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...