Video. Conferenza di James Corner, Auditorium di Roma 10-06-2010: parte 1

La visita romana di James Corner, fondatore dello studio di progettazione paesaggistica Field Operations, è stata complessivamente molto gradita. Corner è un professionista, un vero paesaggista, che non a caso vince molti concorsi che presentano aspetti critici di difficile superamento, come per i progetti di Fresh Kills e della High Line di New York.

Noi di PAESAGGIOCRITICO, abbiamo già parlato della High Line nel caso dei due eventi presentati dal direttore dell’organizzazione “Friends of the High Line”, Robert Hammond. Gli articoli li trovate qui Resoconto della conferenza sulla High Line di New York e qui Dalla High Line di NYC alla sopraelevata di San Lorenzo: commenti e video.

In questo primo video Corner ha presentato il progetto di Fresh Kills, interessantissimo esperimento di recupero paesaggistico di una discarica, nel secondo video che presenteremo dopodomani ha invece parlato della High Line di New York, ma dal punto di vista strettamente progettuale. E’ molto più affascinante sentire le parole di Corner sulla High Line rispetto a quelle di Hammond, anche se i contenuti economici della presentazione di quest’ultimo sono la vera novità nel panorama internazionale degli interventi sul paesaggio urbano: nella patria del capitalismo, dove il denaro vale più di ogni altra cosa, cittadini di diverse estrazioni sociali hanno contribuito spontaneamente con i loro soldi perchè questa opera venisse realizzata. Gli abitanti di New York amano la loro città e soprattutto sono stati lungimiranti e capaci di comprendere che un investimento del genere avrebbe portato molti più soldi di quelli che avrebbe richiesto.

Probabilmente nella nostra capitale il solo pensare di chiedere soldi per una simile iniziativa senza ritorno diretto immediato verrebbe accolto con un cinico sorriso.

Francesco Tonini

Godiamoci le parole di James Corner su Fresh Kills

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...