Cythera, terrazza galleggiante sul lago dell’EUR

 

 

Progettista: Franco Zagari, Alessandro Villari

Luogo: Eur, Roma

Committente: Eur SPA

Superficie: 550mq circa

Anno: 2006

Fotografie: Francesco Tonini

Cosa ne pensiamo: inconsueta estensione di uno spazio pubblico sull’acqua

Apriamo questo articolo citando la descrizione presa direttamente dal sito web di Franco Zagari, credo il più noto tra gli architetti paesaggisti italiani al momento “CYTHERA prende il nome dalla mitica isola di Venere celebrata come giardino nel Sogno di Polifilo di Francesco Colonna. E’ forse il nome più appropriato, come dedica, per un’isola e un ninfeo del tutto nuovi che si collocano in uno dei contesti più nobili dell’arte contemporanea dei giardini di Roma, sulla riva Ovest del Parco del Lago di Raffaele De Vico. Per questo motivo si è creato un nuovo spazio pubblico di qualità, che offre un passaggio alternativo, con la duplice funzione di collegare finalmente in modo ampio e accogliente la riva Nord con la riva Sud, e di creare un osservatorio impagabile, portando il pubblico direttamente sull’acqua. Parallela alla riva, una terrazza galleggiante si pone come un’isola saldata alla terra sui due lati: è composta di cinque corpi, stabilmente collegati fra loro e con le rive. (…) La pavimentazione è in doghe di legno africano, con intarsi di lamine di vetro luminescente. Le balaustre sono in maglia di cavi di acciaio inox di straordinaria trasparenza. Due lunghe sedute ad anello offrono una prima dotazione stabile di comfort, potendosi anche prevedere altri arredi non fissi come sdraio e poltrone. Una ricca collezione di ninfee, disposte in vasche galleggianti di vetroresina, è il carattere dominante del luogo.(…)”.

Parleremo del lago dell’Eur approfonditamente la prossima settimana. Qui ci limitiamo a parlare di questo particolare spazio che sottrae una superficie all’acqua, per dedicarla al transito ed alla sosta delle persone.

Trovo che questo intervento faccia parte di una intuizione collegata automaticamente alla volontà di rendere l’Eur più vicino alla contemporaneità completando alcuni aspetti irrisolti. Molti non sanno od hanno dimenticato che che il lato ovest del lago, secondo i progetti antecedenti al 1942, doveva essere completato visivamente con una quinta composta da un anfiteatro per eventi, li dove ora è presente una strada sempre trafficata ed un fondale molto più minaccioso, quello della sede della ex Banca di Roma ora Unicredit. Questo spazio sembra risolvere bene la sensazione angosciosa che si è venuta a creare su questo versante assistendo efficacemente il transito tra riva nord e sud del lago ed offrendo sedute spiritosamente colorate per una sosta contemplativa. La presenza di molti utilizzatori conferma di fatto l’utilità di questa opera.

A distanza di quattro anni dall’inaugurazione la terrazza galleggiante sembra ancora in ottime condizioni, segno di una buona progettazione e di un ottima scelta dei materiali che non fanno mancare stabilità e sicurezza nonostante si avverta chiaramente di “galleggiare”. Personalmente ho gradito questo intervento dal punto di vista estetico con gli elementi in acciaio, gli inserti in vetro e le sedute colorate (degli altri elementi galleggianti simili alle sedute ma rossi, che accoglievano le ninfee, sono al momento mancanti ma erano presenti al momento dell’inaugurazione) e credo che permetta l’esplorazione di un campo di sensazioni legate all’elemento acqua, altrimenti non accessibili.

Francesco Tonini

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Advertisements

2 pensieri riguardo “Cythera, terrazza galleggiante sul lago dell’EUR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...