Piazza Iside a Colle Oppio

 

Progettista: Ufficio per la Città Storica

Luogo: Colle Oppio, Roma

Committente: Comune di Roma

Superficie: 600mq circa

Anno: 2005

Fotografie: Francesco Tonini

Cosa ne pensiamo: piazza piccola, sosta indisturbata

Ricominciamo la settimana con un articolo leggero, dedicato alla recensione di una piccola piazza situata nel Municipio I.

Scendendo da Colle Oppio, percorrendo via Ruggero Bonghi verso via Merulana, ci si imbatte in una scalinata semi-circolare che scende verso una piazzetta tranquilla e pulita, piazza Iside. Siamo nel cuore del centro storico di Roma a due passi dal Colosseo, nel primo Rione di Roma Monti.

Piazza Iside è stata riqualificata all’interno di un programma triennale di pedonalizzazione degli spazi del centro storico, presentato nel 2002 alla Soprintendenza Beni Architettonici dall’Ufficio per la città storica, e coordinato dall’allora Assessore all’Urbanistica Roberto Morassut. L’intervento è costato circa 350 mila euro ed ha permesso di liberare dalle automobili uno spiazzetto, per concederlo alla sosta dei passanti.

A livello planimetrico piazza Iside si presenta come un rettangolo regolare, al quale si aggiunge un altra forma triangolare costruita sul lato corto a sud. La semplicità di questo spazio è immediatamente comprensibile non appena se ne possa abbracciare una vista anche non completa, ma questo non toglie che la piazzetta sia un “luogo” elegante, caratterizzato dalla presenza degli edifici che ne limitano l’area. La pavimentazione è il classico selciato di sanpietrino in ottime condizioni, sul quale giace il disegno dello spazio centrale delimitato da strisce di travertino, subordinato all’asse visivo della scalinata. All’interno di questo spazio disegnato sono presenti quattro lampioni dal disegno classico, quattro panchine in travertino e sei eleganti alberelli del genere Citrus (in realtà uno è mancante).

Di certo in una città come Roma questa piccola piazza è più che trascurabile, ma la sommatoria di simili piccoli spazi decorosi è fondamentale per elevare il livello civile della nostra capitale ed il valore della nostra società.

Francesco Tonini

 

 

 

Annunci

5 pensieri riguardo “Piazza Iside a Colle Oppio

  1. E’ sicuramente interessante vedere una piazzetta così asettica, ma su piazza Iside ci sono anche tantissimi cenni storici a partire dal fatto che anticamente vi si officiavano riti dedicati alla dea stessa, non a caso sorge a fianco ad un mitreo e alla più conosciuta domus aurea. Ed è stata nel tempo oggetto di affascinanti storie. Insomma non bisognerebbe dimenticare l’aspetto magico ed affascinante di questo luogo. A me, romana e cultrice dell’arte e della mia Roma sembra che l’aspetto attuale, così come descritto, sia un po’ restrittivo.

    Mi piace

    1. Ciao Lia,
      hai ragione, non bisogna trascurare gli aspetti storici stratificati nel tempo di un luogo. Progettualmente, nella riqualificazione di una piazza, è obbligatorio tenere conto degli usi storici che l’hanno plasmata. Nei miei progetti, dove solitamente nel dubbio di cancellare la storia pregressa di uno spazio, procedo con un disegno conservativo poco eclatante, vengo criticato spesso da chi, per volontà estetiche, oserebbe non rispettare la storia pur di lasciare un segno del suo “genio”. E’ pur vero che piazza Iside è uno spazio minore nella formazione della Roma contemporanea, ed anche se non si è dato il giusto riferimento al valore che questo spazio rappresentava un tempo, abbiamo ritenuto esprimere un giudizio positivo sul carattere accogliente della piazza.
      Grazie comunque per averci rammentato l’importanza storica di questa parte di Roma.
      Francesco

      Mi piace

  2. Piazza Iside è un esempio discreto e rispettoso del contesto architettonico circostante e la scelta dei Melangoli (come alberi) è sicuramente giusta…..peccato che dopo sono state aggiunte delle orribili fioriere in cemento (che nelle foto non ci sono!!) che azzerano praticamente il risultato iniziale!Fioriere inutili,brutte,ricettacolo di rifiuti e degne solo x un parcheggio di un Centro Commerciale!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...