Nuovo video: piazza Andrea Pazienza al Torrino

 

Inaugurata a fine 2009 piazza Andrea Pazienza è situata nel quartiere di Torrino-Mezzocammino nel Municipio XII, un nuovo insediamento di dimensioni notevoli che sta sorgendo tra la Cristoforo Colombo, la via del Mare ed il Raccordo Anulare. Avremo modo di parlare più approfonditamente del quartiere nelle prossime settimane, i cui spazi aperti sono stati progettati dall’ex presidente del Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza, Salvatore Dierna, e dall’architetto Marco Strickner. Intanto è possibile vedere questo breve video.

La piazza è in realtà una semplice rotatoria incassata in una conca nel terreno. La sua particolarità sta nei muri di contenimento della terra rivestiti da pannelli in ceramica raffiguranti i principali personaggi dei fumetti italiani. Il richiamo ai fumetti permea tutto il nuovo quartiere, dai nomi delle vie, ai titoli assegnati agli ingressi delle generose aree a verde previste. L’ operazione sa un po’ di manovra di marketing per il nuovo comprensorio, ma merita comunque un minimo di attenzione.

Annunci

3 pensieri riguardo “Nuovo video: piazza Andrea Pazienza al Torrino

  1. il quartiere fatto di case senza negozi intorno, è un quartiere invivibile se non si ha la macchina si è reclusi in casa , ma chi lo ha progettato? è questo il futuro di roma? quartieri invivibili? inumani?

    Mi piace

    1. Ciao di nuovo Barbara,
      condivido in parte il tuo giudizio sul quartiere. Dico però di aspettare la fine dei lavori e giudicare a posteriori la riuscita del progetto. Sicuramente il quartiere è mastodontico ed è propenso ad essere utilizzato principalmente con l’automobile, però se ci entri capisci che sono state previste molte aree a verde a servizio dei futuri abitanti. La prossima settimana usciremo con il primo articolo sulle aree verdi del quartiere che tra l’altro è uno dei pochi che avrà una vera pista ciclabile che percorrerà tutta l’area….
      Se ci pensi poi, a parte i quartieri del centro, tutte le zone di Roma sono a misura di automobile, perchè purtroppo i romani sono amanti dell’auto e non vi rinuncerebbero per nulla….i dati dicono che a Roma più del 70% delle persone utilizzano l’auto per andare a lavoro. Con questo non dico che apprezzo questa situazione anzi, sono stato uno dei temerari che per anni si è fatto con la bici da Vitinia a piazzale Flaminio tutti i giorni (45 km andata e ritorno) a rischio della vita per lanciare un mesaggio che nessuno però a raccolto….

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...