Piazza S. Zaccaria Papa a Primavalle

 

Progettista: Gennaro Farina, Fabio Limiti, Pierluigi Limiti

Luogo: Primavalle, Roma

Committente: Comune di Roma

Superficie: 800mq circa

Anno: 2005

Fotografie: Francesco Tonini

Cosa ne pensiamo: piazzetta deliziosa

 Questa piazza è il risultato della vittoria di uno dei concorsi indetti dall’ufficio Centopiazze nel gruppo “Le piazze di quartiere”, per poi essere realizzata concretamente all’interno del Contratto di Quartiere di Primavalle di cui abbiamo già parlato nell’articolo sul parco di via Ascalesi .

Il piccolo luogo di cui vi parliamo è situato sull’incrocio tra via Federico Borromeo, la via principale di Primavalle e via Bernardo da Bibiena, che essendo in discreta pendenza, ha reso necessario creare sulla stessa un muro di contenimento rivestito in mattoncino cotto. La piazzetta è di forma pressoché rettangolare con una spazio in piano ed un lungo scivolo che porta ai parcheggi sottostanti. Nonostante lo spazio a disposizione sia poco, la piazza è ben articolata in ambienti raccolti e graziosi che aiutano ad isolarsi dalla confusione di via Borromeo.

I materiali utilizzati sono semplici e comuni per Roma, cotto, travertino e cls per pavimentazioni e sedute, metallo e cotto per gli elementi verticali, ma il risultato è ben bilanciato e gradevole. Un pergolato con montanti in metallo e travi ad arco in legno gestisce gerarchicamente gli spazi ed assicura sostegno ai rampicanti di glicine.

La vegetazione è dominata da esemplari di Platanus di dimensione matura già presenti prima dell’intervento, quando dovevano condividere lo spazio con le automobili. Ora diffondono la luce per le persone che si fermano, filtrandola in modo efficiente e molto sensato.

Di questa piazza colpisce la cura progettuale, che non ha risparmiato i più piccoli particolari e che garantisce una sensazione di accoglimento quasi casalinga. La pulizia dell’area è assicurata da una ditta che fa manutenzione del verde, ma anche dal gestore del piccolo bar presente (il che dimostra l’importanza appoggiare una operazione di riqualificazione con un’ attività commerciale che leghi il suo successo a quello del luogo) da cui abbiamo appreso che lo spazio è apprezzato dagli abitanti del quartiere, che lo usano per fermarsi con i bambini o anche solo per leggere un giornale. Personalmente penso che questa piazzetta sia un piccolo “gioiello” di periferia.

Francesco Tonini

 

Advertisements

3 pensieri riguardo “Piazza S. Zaccaria Papa a Primavalle

  1. Si ben fatta, ma la notte diventa rifugio per facinorosi. Mancano telecamere di videosorveglianza e (visti i posti macchina soppressi) creare su Via F. Borromeo li dove i marciapiedi sono doppi rispetto allo standard, parcheggi a spina.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...