Fiumicino: il bacino di drenaggio presso Le Vignole

 

Luogo: via Idra/via Corona Boreale, Fiumicino

Committente: Euroaedifica

Anno: 2006-2008

Superficie: 20000mq circa

Fotografie: Francesco Tonini

Cosa ne pensiamo: opera idraulica fruibile da visitare

 Ad alcune centinaia di metri dal centro commerciale Da Vinci è presente una struttura isolata alquanto singolare. Nessuna segnalazione rimanda a questo luogo dalla non immediata comprensibilità. La situazione: un grosso bacino lungo circa duecento metri e largo un centinaio con giardini attrezzati di ponti di legno, panchine, cestini, vialetti, pali d’illuminazione e vegetazione varia, che siede nel nulla più totale. Per di più degli ugelli, quando hanno acqua sufficiente, sparano getti d’acqua verticali come nella vasca di una piazza di un centro cittadino.

Questa opera idraulica fa parte del più ampio progetto del Parco Urbano Integrato “Le Vignole” di cui fa parte anche il centro Da Vinci ed altri centri commerciali e edifici residenziali che si stanno per costruire in zona. L’area del Parco Urbano Integrato raggiunge la ragguardevole dimensione di 105 ettari per un investimento complessivo di circa 602 milioni di euro.
Questo bacino di drenaggio farà parte di un’opera di ingegneria di più ampie dimensioni che dovrebbe veder costruito un bacino più naturale con annesso parco a nord-est di questa grande vasca.
In pratica la ditta costruttrice ha unito la funzione del bacino – drenaggio delle acque che in questa zona è un problema evidente data la depressione dell’area e la vicinanza del bacino del Tevere – ad una opera di fruibilità pubblica come un parco attrezzato.
Esteticamente si sarebbe potuto fare meglio perchè i giardini con i vialetti sono un po’ monotoni, ma nel complesso l’opera sembra ben riuscita e transitare sui ponti di legno è molto piacevole. Visitate questo luogo, se non altro per la sensazione di estraniamento che emana con il suo isolamento temporaneo.
 
Francesco Tonini
 
  

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Un pensiero riguardo “Fiumicino: il bacino di drenaggio presso Le Vignole

  1. Andate a vederlo adesso…è completamente DISTRUTTO!
    I ladri hanno rubato i cavi elettrici lasciando guaine dappertutto,al posto del’acqua ci sono piccole paludi piene di zanzare,l’immondizia è ovunque,la vegetazione è arrivata fino ai marciapiedi,i bidoncini ed alcuni lampioni sono stati scardinati.E’ rimasto solo un grande immondezzaio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...