Largo Guglielmo Mengarini

 

Progettista: F. Guerrieri, L. Delapa

Luogo: Portuense-Vigna Pia, Roma

Committente: Comune di Roma

Superficie: 400mq circa

Anno: 2004

Fotografie: Francesco Tonini

Cosa ne pensiamo: piccola piazza decorosa dove sostare piacevolmente

 Largo Mengarini è una piazzetta situata lungo via Guglielmo Mengarini da cui prende il nome appunto, nel Municipio XV. L’intervento di riqualificazione del largo fa parte del programma Centopiazze e si è concluso con l’inaugurazione della piazzetta nel giugno del 2004.

Il progetto ha previsto il ridisegno della sede stradale, l’allargamento dell’area pavimentata pedonale prima quasi inesistente perchè utilizzata impropriamente come parcheggio e la messa a dimora di alberature ornamentali caducifoglie (Paulownia tomentosa). Il largo già di forma rettangolare ha ora una disposizione geometrica marcata. L’arredo urbano e la pulizia dell’intervento spiccano: sopra una pavimentazione in pietra lavica ritmata da strisce di travertino, sono collocate le sedute in travertino che compongono un muro/panca su via di Vigna Jacobini, una semplice panca su via F. S. Solari e dei dossi giocosi sparsi nell’area centrale. Completano l’arredo delle comuni panchine su via Mengarini, dei dissuasori sempre in travertino ed una classica fontana a nasone.

La sensazione che si prova all’interno del largo è molto piacevole e non si fa fatica a decidere di sostare sulle panche in travertino.

Alla richiesta di un parere sulla piazzetta, un commerciante della piazza mi ha risposto seccamente che avrebbe gradito più spazio per il transito e la sosta delle auto. All’ulteriore richiesta di un commento sulla bellezza dello spazio ha invece confermato che la piazza è molto amata dagli abitanti limitrofi e che le sere d’estate si riempe di vita. Credo fermamente che nella riuscita della riqualificazione sia stato fondamentale proprio il ridimensionamento della sede stradale: le automobili passano lentamente e questo aumenta la percezione del luogo e non del rumore.

Francesco Tonini

 

 
 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...